Un monumentale Oluic guida la Vasto Basket alla vittoria contro la Teate Chieti

Generazione Vincente Vasto Basket che torna vittoriosa dalla trasferta di Chieti, bissando il successo di 7 giorni fa nella gara inaugurale contro la Roseto 20.20. Vasto Basket che archivia la pratica con il risultato di 52 a 80 con super Goran Oluic sugli scudi che mette a referto 30 punti di notevole spessore. Teate Chieti che schiera in campo l’ex di turno Gio Peluso (15 punti per lui) e coach Capone in panca. Partenza contratta per i biancorossi che fanno fatica ad ingranare la marcia giusta, complice un attento e produttivo pressing messo in atto dai padroni di casa. Il duo Maffei – Oluic, tiene in ogni caso a distanza la carica dei locali coadiuvato da il soldatino Di Tizio. Il primo quarto si chiude su un sostanziale equilibrio (19 a 24 per gli ospiti).

Vasto Basket che prova l’allungo nel secondo tempo con delle giocate sopraffine di Maffei e Oluic, Egwoh ci mette del suo e appoggia in tap in due punti importanti. Dalla panca Paxon Tumidei ruota magistralmente i suoi ed è il momento dell’ingresso in campo di Renzo Tiziano Maffei. Il “Cabron” mette in campo sostanza e qualità, di buon auspicio per il futuro a venire. L’intervallo si chiude con una bomba da centro campo teatina sigillando il punteggio sul 33 a 41 sempre in favore di Ierbs e soci.
Nel terzo quarto parte la svolta: le maglie della difesa biancorossa diventano impenetrabili e Oluic arpiona rimbalzi preziosi. Maffei organizza il gioco ed è ancora Goran, nella sua giornata tipo, a rifinire dalla mezza. Teate smarrisce la via del canestro e Egwoh ne approfitta appoggiando un assist delizioso di “Cotorro” Maffei (33-47).

Sotto canestro Di Tizio stoppa l’azione teatina riconvertendola in una manovra offensiva vincente con il solito Oluic che mette a referto altri due punti ( ne sarano 30 a fine gara). Chieti tenta di sbloccare il risultato ma Traorè nega ogni tentativo. Il primo canestro del quarto per gli uomini di Moses Capone arriva a 3’ dal termine. Ultimo giro di lancette del quarto e Renzo Maffei, subentrato al fratello Nico, guida l’attacco offensivo: Bass Traorè guadagna due tiri liberi realizzandone 1 su 2. A chiusura del quarto arriva la bomba a fil di sirena di Morica che fissa iul punteggio sul 41 a 53.
Ultimi 10 minuti, c’è bisogno di chiudere subito la pratica: Tumidei torna in campo con i fratelli Maffei, De Angelis, Di Tizio e Oluic pronti per l’assalto finale. Pronti-via e, grazie ad un’azione di “cotorro” da stropicciarsi gli occhi, Oluic inchioda altri due punti da sotto che ripeterà ancora una volta nell’azione successiva. De Angelis colpisce da 3, gioco da 3 del solito Oluic e il divario si amplia a 23 lunghezze, portando al sicuro le sorti del match.

Nel Finale spazio agli under Scafetta, Delle Donne (2 punti a referto) ed esordio stagionale per Andrea Canci. Le ostilità si chiudono sul punteggio di 52 a 80 tra gli applausi dei vastesi presenti sugli spalti. Ora l’attenzione è già proiettata al match di domenica prossima tra le mura amiche contro il Nuovo Basket Aquilano: un roster di tutto rispetto che nel mercato estivo ha piazzato il colpo sotto canestro di Patricio Cicivè, D’ambrosio e della conferma dell’argentino Cecchi. Una gara difficilissima che non permetterà alcuni cali di intensità. Sarà questo l’argomento prinicipale della settimana di preparazione di coach Tumidei. Intanto oggi godiamoci questa seconda vittoria consecutiva, con tutto l’entusiasmo del caso e con la consapevolezza che la strada è ancora molto lunga. (Fonte: ufficio stampa Vasto Basket)

Teate Basket Chieti - Vasto Basket 52-80

Chieti: De Cesare, Gelormini 5, Di Iorio, Dabetic 2, Moricca 21, Peluso 15, Milosavlje 5, Pichierri 2, Novelli, Febbo 2. All. Capone

Vasto: Egwoh 8, Maffei R. 6, De Angelis 5, Marino 5, Di Tizio 4, Oluic 30, Delle Donne 2, Traorè 6, Scafetta, Ierbs, Canci, Maffei M. 14. All. 

Parziali: 19-24, 14-17, 8-12,
Progressivi: 19-24, 33-41, 41-53, 52-80.
Usciti per 5 falli: nessuno

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!