La VL Pesaro sbanca Verona trascinata da un ottimo Visconti

Secondo successo consecutivo per la Carpegna Prosciutto Pesaro che trova il successo sul campo della Tezenis Verona al termine di una splendida partita. Partono subito fortissimo i padroni di casa con un parziale di 7-0 firmato dalla tripla di Anderson (20 punti) e dai canestri di Rosselli e Smith (12 punti); successivamente tocca agli ospiti entrare in partita e lo fanno con un contro-break di 2-11 orchestrato principalmente da Cheatham e rifinito dalla tripla di Moretti. I ritmi di gioco sono forsennati e le due compagini si scambiano un parziale dopo l'altro: Verona grazie ad Holman registra un altro 7-0, ma Pesaro con Charalampopoulos (14 punti e 7 rimbalzi) e ancora Cheatham (16 punti) porta il punteggio in parità sul 16-16 a 3' dalla chiusura del primo quarto. Il numero 6 della Tezenis porta avanti la propria causa contro la Carpegna Prosciutto e segna altri 5 punti in fila; sull'altro versante rispondono Abdur-Rahkman (13 punti, 7 assist e 2 recuperi) e Mazzola (14 punti) che regalano il vantaggio alla propria squadra dopo dieci minuti (23-25).

L'inizio del secondo quarto è un incubo per i veneti: a secco per oltre tre minuti di gioco, subiscono un parziale di 0-13 con protagonisti i già citati di fine primo quarto, a cui si aggiungono Visconti (16 punti) e Toté; la Tezenis Verona rinsavisce e arresta l'emorragia con un break di 9-0 targato Holman-Cappelletti e si riporta a solo due possessi di distanza a metà del secondo periodo (32-38). Ad entrare nuovamente in partita è Anderson che prima segna una tripla, poi si guadagna cinque tiri dalla lunetta e coadiuvato dal duo Cappelletti-Bortolani trova il pareggio sul 45-45, rendendo vani gli attacchi dei marchigiani; successivamente Charalampopoulos porta i suoi in vantaggio, ma è ancora il 23 di Verona dai 6.75 a firmare il sorpasso che vale il 48-47 all'intervallo.

Non cala l'intensità nel secondo tempo ed è Pesaro a riprendere in mano le sorti del match: una tripla di Cheatham dà il via al parziale di 2-7 firmato anche da Abdur-Rahkman e Kravic; nonostante ciò, la Tezenis ha in Cappelletti (20 punti, 5 recuperi, 4 assist e 3 rimbalzi) l'arma per tornare avanti ed infatti sono le sue due bombe a portare sul +2 i compagni prima che la tripla di Bortolani porti il risultato sul 61-56. Le due squadre giocano senza esclusioni di colpi e non intendono decelerare: il gioco da tre punti la fa da padrone con Mazzola e Holman (17 punti, 7 rimbalzi e 2 stoppate) ad ingaggiare un personale uno contro uno; successivamente le compagini duellano scambiandosi cortesie nel pitturato dove il solo Johnson (8 punti) risponde al trio formato da Visconti, Toté e Mazzola. Nel finale del terzo quarto un canestro di Gudmundsson firma la parità sul 69-69.

Dopo mezz'ora vissuta ad altissima intensità, Verona e Pesaro continuano senza sosta per portare a casa la vittoria: Bortolani e Smith provano la fuga, ma la tripla di Visconti rimette la Carpegna Prosciutto a contatto; tuttavia una bomba di Cappelletti respinge il tentativo di recupero ospite, ma è un indemoniato Visconti a tenere a galla i suoi con altri tre punti segnati (76-75). I veneti firmano un break di 5-0 a cura di Smith e Sanders, ma ancora Visconti e ancora Cheatham trovano la via del canestro e il pareggio con il tiro da oltre l'arco; successivamente Holman vola sulla difesa schierata dei marchigiani per un gioco da tre punti, eppure non basta perché il protagonista del secondo tempo è Visconti e mette il punteggio sull'84-84. Nei successivi 120” la compagine veneta trova un solo punto dalla lunetta, mentre i pesaresi trovano due punti di Cheatham e quattro ai liberi con Charalampopoulos. Gli ultimi istanti di gara vedono il mai domo Cappelletti provare a penetrare in area, ma il numero 33 della Carpegna Prosciutto gli nega la gioia; infine ai due liberi di Abdur-Rahkman risponde con una tripla sulla sirena Anderson per il 90-94 finale.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: Lega Basket 

 

Giornata: 11° - Andata - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!