U15 Eccellenza Interzona: lo Sporting P.S.Elpidio sconfitto nella gara d'esordio contro Varese

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/12-05-2023/eccellenza-interzona-sporting-pselpidio-sconfitto-gara-esordio-varese-600.jpg

Social

Sconfitta all'esordio per il gruppo U15 Eccellenza battuto nella prima gara del Concentramento n.5 di scena a Ponte San Giovanni dal Varese Academy.

C'è da recriminare per i rosso-blu che giocano 30 minuti al massimo, ma si perdono, soprattutto difensivamente nel parziale decisivo. La sfida è tosta come ci aspettava e Varese mette in chiaro le cose partendo 5-0 in un batter d'occhio prima che lo Sporting entri in partita. Gli elpidiensi crescono e salgono a +4 sul 17-13, poi un nuovo strappo varesino vale un 2-9 e il +3 al decimo minuto. Nel secondo periodo lo Sporting prova ad aggiustarsi dietro e il match rimane sempre in altalena: spallate di qua e di là per il +2 marchigiano sulla sirena di metà partita. Dall'intervallo esce meglio la formazione allenata da coach Pizi e Varese accusa un passaggio a vuoto a causa dell'intensità messa in campo dai rosso-blu.

In 9 minuti i lombardi totalizzano appena 4 punti, lo Sporting allunga fino al massimo vantaggio griffato 50-39 prima di subire un canestro e due liberi nei secondi conclusivi che sostanzialmente mantengono in vita gli avversari. Il pomeriggio perugino si capovolge nei dieci minuti decisivi: lo Sporting si scioglie nella metà campo più importante, Varese risale presto fino ad impattare a quota 50 e sposta l'inerzia verso Nord. I rosso-blu tornano avanti con il canestro del 52-50 ma è un fuoco di paglia, perché i lombardi prendono fiducia e ricominciano a trovare il fondo della retina, a volte anche troppo facilmente. Nei minuti che contano Varese si dimostra più lucida e allunga il passo prima toccando il 58-65, poi sul 61-69. Lo Sporting non ne ha più e alza bandiera bianca, finisce 62-69 per quella che era la quinta classificata della Lombardia, ulteriore conferma dell'altissimo livello di una Regione ben al di sopra di tutte le altre.

Nell'altra gara di giornata la Virtus Padova batte 59-66 la Vis Ferrara e gli emiliani saranno così la prossima sfidante nello Sporting alle ore 19:00 di sabato, gara che contrappone le due perdenti della prima giornata e che diventa crocevia fondamentale per il proseguio del Concentramento. L'altro match in programma è Varese Academy contro Virtus Padova alle ore 17:00.

Parziali: 19-22, 37-35, 50-43, 62-69.

P.S.Elpidio: Rosettani 16, Franceschetti 3, Conti 16, Totaro NE, Acciarri NE, Nanni 2, Salvucci NE, Vitali 3, Cegna 12, Agostini 8, Troiano 2, Ferranti. 

Fonte: Sporting Porto Sant'Elpidio Basket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!