Finale G1: il Basket Giovane Pesaro passa sul campo della B-Chem Virtus P.S.Giorgio

Deluse le attese da parte della Virtus P.S.Giorgio per questo inizio di playoff, la squadra condotta da Coach Romano stecca la prima ed importantissima gara 1 dei playoff lasciando il vantaggio alla squadra avversaria. Due i motivi di apprensione per i locali, la squadra sangiorgese arrivava alla gara con l'ennesima sfortunata assenza per infortuni, il pivot titolare Catakovic durante la settimana in allenamento si doveva fermare per un risentimento muscolare escludendolo dai Playoff ed a condurre la gara due arbitri Umbri con una "cabala" sfavorevolissima per questa stagione, con tutte le partite perse quando gli uomini in grigio umbriani hanno diretto le contese della Virtus. Parte bene nei primissimi minuti la B-Chem con i canestri di Alessandrini e Tvrdic si portano in vantaggio sul 7 a 2, sembra presagire una gara più tranquilla dei padroni di casa, ma è solo un fuoco di paglia, comincia la querelle degli errori/orrori in attacco che lanciano la rimonta dei pesaresi ed inizia lo show di Lorenzi, chiudono il primo quarto in vantaggio.

Secondo quarto in equilibrio con tanti errori da ambo le parti la gara si va al riposo lungo con il risultato in equilibrio. Decisivo il Terzo quarto, quando le apprensioni della vigilia vengono a galla con forza, la Virtus PSG in attacco con Tvrdic e Alessandrini sorvegliati speciali non riesce a trovare una alternativa in attacco decente e i pesaresi invece trovano inaspettata bravura balistica di Lorenzi, lasciato indisturbato dalla difesa locale, trova il fondo dalla retina con continuità dalla linea dei tre punti. L'inadeguato duo arbitrale, con tantissimi errori macrosopici, perde il controllo della gara innervosendo la squadra di Porto San Giorgio penalizzata ed il suo pubblico, mentre Uranga, trova il suo terreno ideale in questo clima, con le sue provocazioni impunite, per tutti, pubblico, avversari e persino il medico della gara, minacciato, è stato costretto dagli arbitri ad abbandonare la sua solita posizione sul terreno di gioco. La Virtus PSG perde la bussola e sprofonda sotto di 15 al termine della terza frazione.

Nell'ultimo quarto quando la frittata è già pronta la partita si trascina con gli ospiti che si godono la vittoria su una virtus già al tappeto e gli arbitri che provano a mettere una pezza, espellendo per un secondo inoffensivo tecnico Uranga, il quale ha il merito, oltre alle sue doti tecniche, ha grande perspicacia, si è integrato perfettamente a questo metro arbitrale, che consente di provocare, dare sberle agli avversari e minacciare tutti senza essere punito un "bell'esempio" per la federazione da coltivare nei nostri campi di gioco. Ora il ritorno Mercoledì a Pesaro con la squadra di casa che avrà l'opportunità di chiudere la serie , per i sangiorgesi una gara in salita, ci vorrà un radicale cambiamento di passo per diversi giocatori che hanno dimostrato oggi di non poter competere a questo livello. (Fonte: Virtus Basket Porto San Giorgio)

B-Chem Virtus Porto San Giorgio - Basket Giovane Pesaro 63-73

P.S.Giorgio: Calcinari 2, Pieragostini, Quinzi 16, Nyonse 4, Stampatori 13, Alessandrini 5, Bentrad 5, Treggiari 10, Tomassini 1, Tvrdic 7, Catakovic ne, Cipriani ne. All. Romano

Pesaro: Ceccarelli, Rossi, Barilari 2, Bonazzoli 2, Santinelli 6, Leo ne, Ricci 4, Pagnini 13, Uranga 17, Lorenzi 29. All. Donati

Parziali: 13-20, 18-14, 14-26, 18-13.
Progressivi: 13-20, 31-34, 45-60, 63-73.
Usciti per 5 falli: Barilari, Santinelli, Ricci ed Uranga (Pesaro)

Gara 2 si giocherà a Pesaro Mercoledì 31 Maggio alle ore 21:30

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!