Secondo colpo per la Valdiceppo, che dopo Federico Bischetti si assicura le prestazione di un altro giovane di assoluto talento; Francesco Buscaroli, classe 2001, cresce nel vivaio della Fortitudo Bologna e con i colori biancoblu disputa il campionato Under 18 d’eccellenza nelle stagioni 2018/19 e 2019/20. Nell’ultima annata, dimostra tutto il suo talento partecipando al campionato C Silver con la SG Fortitudo, e come premio si guadagna la convocazione in Serie A con la Fortitudo Bologna, dove segna i primi suoi due punti nella vittoria contro Trento.
Nella stagione 2020/21, Buscaroli accetta la chiamata in Serie A2 con Ravenna, preparandosi per la sua prima esperienza da protagonista nella stagione successiva in Serie B a Giulianova. Con la maglia giallorossa del Giulia Basket, dimostra di essere un elemento determinante, registrando una media di 7,2 punti e 2,3 rimbalzi in 24,3 minuti di gioco a partita.
Proprio a Giulianova conosce Federico Buschetti con il quale instaura anche un bel rapporto di amicizia. Nell’ultima stagione è ad Ozzano, contribuendo al grande campionato della squadra e sfiorando la promozione in Serie A2. Ma non è finita qui, la ciliegina sulla torta arriva proprio quest’estate quando con il CUS Bologna si laurea campione d’Europa nel campionato di Basket universitario ad Aveiro in Portogallo. Ora, con grande motivazione ed entusiasmo, si unisce al branco della Sicoma.
“È con grande contentezza ed eccitazione che entro a far parte della famiglia della Valdiceppo Basket. La fiducia dimostratami dal Coach Filippetti e il bellissimo ambiente societario che mi è stato descritto sono stati determinanti nella mia scelta. Non vedo l’ora di iniziare a giocare e divertirmi con i miei nuovi compagni!” ha dichiarato Francesco Buscaroli.
Fonte: Basketacademy.it