Si alza il sipario sul momento più atteso: è tempo di playoff. Per la FMC Basket Ferentino, un’utopia dopo il primo scorcio della stagione, ma di fatto realtà, al termine di una corsa lunga ed esaltante con un ritmo devastante, rimediando tredici vittorie, nelle ultime diciotto gare disputate. Un percorso in crescendo del club amaranto, con il raggiungimento di un obiettivo importante: merito del duro lavoro, combinato allo spirito di squadra e di sacrificio del collettivo gigliato, che ha chiuso sul secondo gradino i play-in silver.
Per i laziali, l’esordio con la Vigor Basket Matelica, che ha archiviato la fase a orologio in vetta al girone Gold, con il fattore campo nel primo (ed eventuale terzo) confronto: fondamentale per i ferentinati, giocare con aggressività, ritmo ed energia. Essere competitivi e superare le insidie della gara con la forza della squadra, e l’attuazione del piano partita, restando lucidi e solidi fino all’ultima sirena. L’intensità difensiva degli amaranto può rivelarsi ancora una volta l’ago della bilancia, a spegnere la luce ai marchigiani.
Quella biancorossa, è una squadra completa, organizzata ed estremamente pericolosa: atletismo, fisicità, e diverse soluzioni a disposizione di coach Trullo. A dettare i ritmi e le trame del gioco degli adriatici, il regista argentino Mariani, coadiuvato da Riccio, a caratterizzare un reparto esterni esperto e con punti nelle mani, alimentato dalla dinamicità di Musci e Morgillo, a dominare l’area pitturata, con la coppia Provvidenza- Mazzotti nello spot di ala, e i giovani Ciampaglia, Mentonelli e Carone ad allungare le rotazioni.
Una serie tra la Vigor Matelica e la FMC, che si gioca sulla distanza delle tre partite: con il passaggio del turno, si affronta in semifinale la vincente del quarto tra la Pallacanestro Senigallia e il Loreto Pesaro, per poi accedere alla finale, per il salto di categoria. Chi perderà avrà un’ulteriore opportunità, affrontando la perdente della finale del tabellone Sud. Dopo una pausa di due settimane, sul rettangolo marchigiano, si affrontano due squadre determinate a dimostrare il proprio valore, vista anche l’importanza della posta in palio: Ferentino dovrà disputare una gara di alto profilo, contenendo perse ed errori che possono risultare fatali nell’economia della partita.
Si inizia domenica 5 maggio (ore 19), nella cornice del Palasport di Castelraimondo, per spostare la serie al PalaPonteGrande, domenica 12 maggio (ore 18), con l'eventuale gara 3 di nuovo sul perimetro marchigiano (15/05). Una sfida intensa ed affascinante, in un ambiente caldo ed elettrizzante, quella che attende la compagine amaranto, pronta a dare il 100% e continuare a far emozionare i tanti appassionati, in una postseason tutta da vivere.
Fonte: ufficio stampa FMC Basket Ferentino