Va alla Pallacanestro Trieste il primo dei derby di questa lunga stagione. Cividale resiste, trascinata da un pubblico di grande impatto, si fa sotto nell'ultimo quarto con una serie di insidiose triple, ma un grande Filloy, un determinato Brooke e un Candussi da incorniciare portano Trieste a una importante vittoria.
Trieste parte con lo stesso quintetto base schierato con Forlì: Brooks, Filloy, Deangeli, Ferrero, Candussi. Brooks sembra non essere mai uscito dal campo con Forlì e apre subito le danze con due punti. La tripla di Cividale fa capire ai biancorossi che il match è tutto da giocare, Filloy e Candussi con un tripla non si mostrano intimoriti (3-7). Cividale accorcia con una tripla, Trieste allunga con Brooks fino al più sei (6-12) a metà del primo quarto. Cividale prova a riprendere il match ma Trieste tiene il vantaggio e arriva a 13-19. Candussi mette a segno da tre e regala entusiasmo al nutrito gruppo di tifosi biancorossi in tribuna. Filloy sulla sirena mette a segno la sua consueta tripla e permette ai suoi di chiudere il primo quarto a più undici (13-24).
Secondo quarto che si apre con Candussi sottocanestro e poco dopo con un tiro dall'arco. Il 13 biancorosso fa uno su due dalla lunetta e Trieste va sul 13-30. Brooks mette a segno due punti, Furin accorcia. Il match vive uno stallo realizzativo a metà tempo, con entrambe le squadre che fanno fatica a trovare il canestro vincente. Rota sblocca la situazione con una tripla e Cividale si rivitalizza. Candussi si ripresenta dalla lunetta e questa volta è due su due. Cividale si riaffaccia in attacco e Rota mette a segno due liberi. Ci pensa Filloy a spegnere l’entusiasmo avversario con due punti. Ancora lunetta per Cividale: Furin ne mette a segno però solo uno. Candussi fa invece due su due e Trieste si avvicina all’intervallo in vantaggio. La tripla di Balladino riaccende Cividale ma Brooks risponde immediatamente sottocanestro. Ferrero si unisce al giro dalla lunetta e fa tre su tre. Tripla di Ferrari per le Eagles che non vogliono mollare e infatti è ancora Balladino dai 6,75 a riaccendere nuovamente il match. Cividale accorcia ancora e si va all’intervallo sul 35-46 per Trieste.
È ancora Candussi ad aprire il tempo. Marangon dalla lunetta fa due su due per i suoi. Deangeli risponde con tre punti. Vildera dalla lunetta fa uno su due, così come Rota per Cividale. Vildera mette a segno altri due punti e Marangon risponde con una tripla. Candussi va ancora a segno (due punti) ma Cividale si galvanizza con la tripla di Mani. Ferrero rimette la tripla dalla parte di Trieste e ripristina le distanze. Dell'Agnello fa uno su due dalla lunetta, Brooks allunga con una tripla. Miani risponde sottocanestro e il match si vivacizza. A poco più di tre minuti dal termine del tempo Trieste è avanti 52-66. Miani dalla lunetta accorcia lo svantaggio di due punti. Il 4 di Cividale si ripete con una tripla che porta i suoi a meno nove. Filloy con due punti rimette le distanze, ma Miani è caldo e mette a segno un'altra tripla. Candussi dalla lunetta permette ai suoi di respirare. Il terzo quarto termina 61-70 per Trieste.
Ultimo quarto che si apre ancora Miani a segno. Il 4 di Cividale si ripete con una tripla che riporta i suoi in piena corsa. Redivo porta Cividale davvero vicino con un tempo praticamente ancora tutto da giocare, fino al sorpasso (71-70). Candussi dalla lunetta fa uno su due e Trieste si porta a meno uno. Ferrero porta avanti i suoi sotto canestro, Miani rimette le distanze e dalla lunetta allunga di un ulteriore punto. Brooks mette a segno due punti e Trieste cerca di rimanere in scia. Filloy con una tripla rimette il risultato in discussione a poco più di quattro minuti dal termine ripetendosi poco dopo. Finale davvero combattuto fra le due squadre e risultato in equilibrio. Brooks mette a segno due punti dalla lunetta e dà margine ai suoi. Dell'Agnello però non ci sta: Cividale torna a meno uno. Il più quattro biancorosso arriva grazie alla tripla di Candussi che con i suoi 34 punti totali regala il Memorial ai ragazzi di coach Christian. Risultato finale 86-90 per Trieste e grande festa sugli spalti di fede triestina.
Il primo derby stagionale chiude una settimana intensa di lavoro per coach Christian e il suo staff, iniziata con la vittoriosa amichevole di Monfalcone di martedì contro i Kapfenberg Bulls. Appuntamenti di rodaggio di questa preseason per arrivare al meglio alle sfide ufficiali di Supercoppa, che riserverà all’orizzonte altri due derby per i biancorossi: mercoledì 13 settembre in trasferta proprio con UEB Gesteco Cividale e venerdì 15 in casa l’APU Udine (Gruppo E).
GESTECO CIVIDALE - PALLACANESTRO TRIESTE 86-90
(13-24, 35-46, 61-70)
GESTECO CIVIDALE: Marangon 11, Redivo 14, Miani 27, Balladino 8, Rota 12, Furin 6, Bartoli, Baldares, Ferrari 3, Isotta, Dell’Agnello 5. All. Pillastrini
PALLACANESTRO TRIESTE: Camporeale, Antonio, Filloy 18, Rolli, Deangeli 5, Pieri, Obljubech, Candussi 34, Vildera 8, Ferrero 8, Brooks 17. All. Christian
Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Trieste