La Thunder Matelica attesa dalla trasferta sul campo delle Panthers Roseto

E’ in arrivo la terza giornata del campionato di serie A2 femminile di basket 2023/24 che vedrà la Halley Thunder Matelica impegnata in trasferta fuori casa, a Roseto degli Abruzzi, domani - domenica 22 ottobre - sul parquet dell’Aran Cucine Panthers Roseto (PalaMaggetti, ore 18).

L’analisi del match. Le due squadre hanno disputato tra loro due amichevoli estive e quindi già si sono un po’ “annusate” a vicenda. Le padrone di casa di Roseto sono ancora imbattute in questo inizio di campionato (vittorie per 60-49 su Bolzano e 51-65 ad Abano Terme), mentre Matelica ha perso il primo incontro in trasferta (76-68 sul campo dell’Alpo) e poi ha vinto il secondo in casa (76-71 su Trieste). Curiosità: si affronteranno la seconda miglior difesa di questo inizio stagione (Roseto, 50,0 punti subiti di media) e il secondo miglior attacco (Matelica, 72,0 punti segnati di media). Sono due le “ex” di turno, una per parte: l’ala Sofia Aispurùa che ha vestito la maglia matelicese dal 2019 al 2022 e ora gioca a Roseto, il centro Carolina Sanchez che nella seconda parte dello scorso campionato militava nel team abruzzese e da quest’anno è alla Halley Thunder. Tra le due squadre ci sono due precedenti in A2, quelli della passata stagione, con due vittorie di Matelica: di un punto (84-85) all’andata con canestro decisivo di Michelini, più nettamente (75-61) al ritorno.

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. La squadra di coach Domenico Sorgentone è uscita rinfrancata dalla vittoria di sabato scorso con Trieste, certamente più sicura nei propri mezzi. Il capitano Debora Gonzalez continua ad essere il “faro” dell’attacco biancoblù (prima marcatrice di A2 con 26,5 punti di media), ma – come chiesto dallo stesso allenatore – pian piano stanno crescendo al suo fianco anche altre giocatrici, così da avere maggiori alternative offensive, parliamo di Benedetta Gramaccioni (12,0 punti di media), Iliyana Georgieva (9,0) e Carolina Sanchez (9,0). Per quanto riguarda i rimbalzi, “svettano” tra le marchigiane la lituana Justina Kraujunaite (13,0 a partita, lei che è una playmaker) e il centro Anna Poggio (11,0). Infine, la “injured list”: dalla settimana scorsa è tornata disponibile la guardia Asya Zamparini, utilizzata per 13 minuti con 4 punti a referto.

Conosciamo la Aran Cucine Panthers Roseto. La formazione abruzzese, che era retrocessa in serie B al termine dello scorso campionato, ha prontamente ritrovato la serie A2 in estate al posto di Savona e ha dato il via ad un progetto ambizioso a cominciare dall’arrivo di un allenatore di lunga esperienza nella maschile come Massimo Padovano, al quale la società ha messo a disposizione un organico importante in cui – tra le alte – citiamo i nomi della lunga francese Alexandrine Obouh Fegue (ex Firenze, 16,5 punti e 13,0 rimbalzi nelle prime due giornate), della guardia Liliana Miccio (ex Patti, 11,5 punti e 38% da tre finora), della guardia Allegra Botteghi (ex Patti, 12,5 punti) e della regista Giulia Sorrentino (ex Vigarano, 10,5 punti), senza dimenticare Mattera, Cecili e la già citata ex Aispurùa.

Le parole di Benedetta Gramaccioni, playmaker della Halley Thunder Matelica. «La vittoria di sabato scorso con Trieste ci ha dato entusiasmo e anche nel corso di questa settimana ci siamo allenate bene. Domenica affronteremo Roseto che è una squadra completa in ogni reparto, basti pensare ai nomi di Obouh Fegue sotto canestro, Miccio e Botteghi tra le esterne, ma non solo: insomma, dovremo fare del nostro meglio per tenere testa alla squadra abruzzese. Abbiamo il secondo miglior attacco del girone? I numeri dicono questo, per il momento, e anche io penso che possa essere uno dei nostri punti di forza se continueremo a passarci bene e sempre meglio la palla. Abbiamo una squadra con molti punti nelle mani e l’obiettivo è coinvolgere sempre più giocatrici per non dare punti di riferimento alle squadre avversarie. Io? E’ la mia quarta stagione a Matelica, qui mi trovo bene, sia con le nuove compagne sia con il nuovo allenatore. Sono serena e gioco il mio basket».

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, domenica 22 ottobre, alle ore 18 al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (Te). Arbitreranno l’incontro Matteo Lilli di Ladispoli (Rm) e Angelo Iaia di Brindisi. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook e sul canale youtube Panthers Roseto.

Fonte: Ferruccio Cocco - ufficio stampa Thunder Basket Matelica 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!