Il commento del nostro coach David Luconi alla gara vinta contro la Taurus Jesi l'altro ieri:
"Abbiamo disputato un'ottima gara offensiva, forse la migliore di questo inizio di stagione, consapevoli anche che dovevamo cercare di dare molto la palla in post basso dove sapevamo di avere vantaggi fisici importanti. Chiaramente molto hanno inciso anche le ottime percentuali nel tiro da 3 punti fondamentale di gioco nel quale siamo stati molto produttivi. Nel 1° tempo a volte abbiamo trattato male la palla sbagliando i passaggi d'inizio gioco e Jesi è riuscita a ripartire con veloci contropiedi che l'hanno tenuta in partita.
Nel 2° tempo siamo migliorati tecnicamente e Jesi ha dovuto attaccare spesso a difesa schierata; questo chiaramente ci ha permesso di non subire canestri facili e mantenere un maggiore equilibrio. Dobbiamo migliorare la gestione finale delle gare dove prendiamo troppi canestri facili che, visto il vantaggio accumulato, anche stavolta non hanno inciso sull'esito della gara. L'impressione è che la squadra stia crescendo sotto ogni punto di vista sia dentro che fuori dal campo, aspetto quest'ultimo che mi preme moltissimo come ho ripetutamente detto. I ragazzi devono fare gruppo e stare bene assieme; questa è una delle cose più importanti per il buon esito della stagione.
Tutti devono essere coinvolti nel gioco perché abbiamo bisogno che ognuno porti il suo mattone alla causa; anche i giovani che, chiaramente, non è facile far giocare in un roster così competitivo ma che sono parte integrante del gruppo. Sono contento dell'esordio in serie C di Alessio Pandolfi che si sta impegnando moltissimo e sta ritagliandosi un suo spazio anche in allenamento. Ai giovani dico di stare tranquilli e lavorare; tutti siamo passati da vari step formativi prima di diventare giocatori e far parte di una squadra di livello non può che essere un importante momento di crescita sotto ogni punto di vista.
Poi dipende da quello che ognuno intende fare nel prosieguo degli anni dal punto di vista cestistico. Ora abbiamo due trasferte complicate prima a Todi e poi Urbania, guai a pensare che saranno gare facili; anzi, credo che quando una squadra non vince con continuità possa solidificarsi e giocare con durezza, specie in casa. Per cui per vincere servirà giocare con grande attenzione. Forse quanto fatto finora difensivamente potrebbe non bastare per avere la meglio in un campionato come questo di così alto livello".
Fonte: Upr Montemarciano
01/12/2023 - 13:07
30/11/2023 - 21:04
29/11/2023 - 13:09
29/11/2023 - 00:00