La Thunder Matelica cerca continuità nella sfida interna contro Abano Terme

E’ in arrivo la quarta giornata del campionato di Serie A2 Femminile di basket 2023/24 che vedrà la Halley Thunder Matelica impegnata domani - sabato 28 ottobre – in casa (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 18.30) con la Wave Thermal Abano Terme.

L’analisi del match. La partita di questa settimana è una “prima volta” in assoluto tra le due formazioni. Matelica si presenta con 4 punti in classifica, reduce da due vittorie consecutive (con Trieste e Roseto) che hanno fatto seguito alla sconfitta d’esordio sul parquet veronese dell’Alpo. Abano Terme è una squadra neopromossa che finora ha perso tutti e tre gli incontri disputati, anche se alla seconda giornata contro Roseto è stata in partita per più di tre quarti. Curiosità statistica: si affrontano il miglior attacco (Matelica, 76,0 punti segnati di media) e la peggior difesa del girone (Abano Terme, 78,0 punti subiti di media).

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. Il successo in volata di domenica scorsa a Roseto (82-84) ha confermato la propensione offensiva della squadra marchigiana in queste prime tre giornate di campionato, sotto la guida del capitano Debora Gonzalez (capocannoniere di A2 con 26,0 punti di media, frutto di 32, 21 e 25 punti) al fianco della quale si sta creando un contorno di alternative sia nel reparto esterne (Benedetta Gramaccioni 12,7 punti, Justina Kraujunaite 9,3 punti) sia nel reparto lunghe (Carolina Sanchez 11,3 punti, Anna Poggio 7,7, Iliyana Georgieva 7,0).

Conosciamo la Wave Thermal Abano Terme. Come già detto, la squadra veneta è neopromossa ed è guidata in panchina dal confermato coach Davide Franceschi. La miglior realizzatrice della Wave Thermal, in questo inizio di campionato, è l’ala Martina Destro (9,3 punti cui aggiunge 4,3 rimbalzi), che è anche la giocatrice più utilizzata (32,7 minuti) insieme al playmaker Erica Degiovanni (31,7 minuti). Quest’ultima, che sta segnando 8,0 punti di media, lo scorso anno giocava a Patti e fu la principale protagonista proprio del blitz delle siciliane (71-75) sul parquet della Halley Thunder il 5 novembre 2022 siglando ben 9 punti negli ultimi tre minuti di gioco! Da tenere d’occhio anche il centro Giorgia Callegari (9,0 punti e 6.4 rimbalzi). Tra le giocatrici a disposizione di coach Franceschi troviamo, poi, la lunga Giulia Biondi, l’ala Alessia Coccato, la guardia Giada Colombo e la bulgara Zlatka Madankova.

Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «In settimana abbiamo lavorato su un concetto: resettare e rigenerarci sùbito, dopo la felicità per il blitz a Roseto. Quella partita, buon per noi conclusa positivamente, fa però ormai parte del passato: dobbiamo restare con i piedi per terra e compattarci immediatamente in vista della nuova sfida che il calendario ci propone, con Abano Terme. Ogni partita può nascondere delle insidie e noi dobbiamo entrare nell’ordine delle idee di prepararci e giocare sempre al massimo».

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 28 ottobre, alle ore 18.30 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Simone Antimiani di Montegranaro (Fm) e Daniele Guercio di Ancona. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano. All’ingresso del PalaChemiba sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento per la stagione sportiva della Halley Thunder Matelica.

Fonte: Ferruccio Cocco - ufficio stampa Thunder Basket Matelica 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!