La Vigor Matelica torna da Civitanova con 2 punti preziosi

Tre giorni dopo Senigallia, un’altra battaglia. Ma soprattutto un’altra vittoria per la Halley Matelica, che magari non brilla ma soffre, ringhia e sospinta dai 60 tifosi arrivati al PalaRisorgimento piega una combattiva Virtus Civitanova. Una prova di carattere quella dei biancorossi, che rincorrono a lungo i pimpanti biancoblu, ma che nel finale trovano il guizzo giusto per prendersi un successo d’oro.

E’ una doccia freddissima quella che accoglie la Vigor nel match. Le bombe di Bazani e Bini fanno scendere un 11-0 sulla squadra di coach Trullo, che dopo 3’ e spiccioli è già costretto al timeout. I ceffoni fanno bene perché i biancorossi iniziano ad alzare i giri in difesa e anche se le percentuali non aiutano quantomeno la Halley resta in scia a una Virtus torrida dall’arco (sette triple a bersaglio nei primi 12’). Il vento sembra cambiare a inizio secondo periodo, quando i matelicesi, con un ottimo impatto del rientrate Mentonelli dalla panchina, mettono anche il naso avanti (27-30 al 14’). La partita si fa più maschia, la Vigor segna appena 2 punti nei restanti 6’ prima dell’intervallo e così ai padroni di casa basta poco per chiudere al comando (33-32).

Il canovaccio non cambia nella ripresa. Si lotta su ogni singolo pallone, le percentuali precipitano da ambo le parti e nessuna delle due squadre sembra in grado di prendere davvero il sopravvento. La Vigor prova la spallatina in avvio di quarto periodo salendo a +4 (45-49 al 31’ con canestro nel traffico di Mariani), Civitanova risponde e torna avanti (52-51 al 35’) ma Mentonelli e Provvidenza danno nuova spinta ai biancorossi, che mettono le mani sulla partita proprio col canestro del capitano a un minuto e mezzo dalla sirena per il +5 (52-57) che è anche il massimo vantaggio della serata.

Sembra quasi fatta, ma la Halley spreca tantissimo dalla lunetta, Cicconi Massi dalla media e poi Bini dall’arco con 6” da giocare rimettono la Virtus in carreggiata (61-62). Fallo immediato su Riccio da parte della difesa civitanovese: il grande ex della sfida segna il primo libero e sbaglia il secondo, ma a rimbalzo d’attacco tocca Provvidenza e perfeziona Mazzotti, non lasciando tempo ai padroni di casa per qualsiasi tipo di replica. Altri due punti preziosi portati a casa: in attesa di tempi migliori, va più che bene così. (Fonte: ufficio stampa Vigor Matelica)

Virtus Civitanova - Vigor Matelica 61-63

Civitanova: Arienti 8, Bini 18, Ribichini ne, Botteghi 2, Felicioni, Vallasciani 5, Cicconi Massi 11, Abbate ne, Fermani ne, Bazani 15, Micalich 2, Seri ne. All. Schiavi

Matelica: Provvidenza 10, Verri, Pecchia, Mentonelli 11, Carone, Mazzotti 7, Ciampaglia 2, Riccio 1, Mariani 17, Sulina 3, Musci 12. All. Trullo

Parziali: 21-18, 12-14, 12-14, 16-17.
Progressivi: 21-18, 33-32, 45-46, 61-63.
Usciti per 5 falli: Botteghi e Cicconi Massi (Civitanova)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!