Upr Montemarciano, coach Luconi ''1° tempo pessimo. Un grande 3° quarto non è bastato''

Il commento del nostro coach David Luconi dopo la sconfitta intera subita contro l'imbattuta capolista Recanati:

"Abbiamo giocato un 1' tempo pessimo del quale mi assumo la responsabilità per non aver saputo trasmettere alla squadra cosa serviva per tenere testa a un Recanati che difende forte e attacca passandosi la palla molto bene. A questo è coinciso il fatto che loro abbiano giocato una partita al di sopra di quelle che sono alcune performance individuali che non possono, chiaramente, essere sempre di quel livello così incredibile. Onore al loro merito ma il nostro fantastico 3' quarto è stato quanto di più buono mi potessi aspettare dai ragazzi che hanno dimostrato orgoglio e attributi.

Peccato perché abbiamo avuto la possibilità di arrivare già nel 3° quarto a stretto contatto ma, purtroppo, non siamo stati lucidi e la stanchezza della sforzo fatto per rimontare si è fatta sentire; quando siamo tornati a meno 8 abbiamo perso un pallone banale e Recanati ha segnato un paio di canestri che hanno chiuso la partita. È stato una gara molto strana perché siamo letteralmente crollati dalla 2' parte del 1' quarto fino all'intervallo non riuscendo a fare nulla, cosa che non c'era mai capitata prima; mentre Recanati segnava in ogni modo e da ogni posizione come dimostrato anche dal canestro da metà campo segnato lanciando la palla su un piede.

Certo non avremmo mai dovuto crollare fino al meno 30 dell'intervallo perché poi risorgere sarebbe stato impossibile; in quel clamoroso momento negativo avremmo dovuto in tutti i modi cercare di fermare la partita oltre che con i timeout, facendo falli e cercando di attaccare in maniera più intelligente circolando la palla e non prendendo contropiede. Dobbiamo migliorare ma questo lo sapevamo perché, nonostante le 9 vittorie consecutive, non si arriva mai a livelli di perfezione. Possiamo farlo allenandoci meglio perché se vogliamo competere contro una squadra forte come Recanati dobbiamo migliorare per attenzione ed avere una continuità di rendimento su tutti i 40 minuti. Starà a noi decidere se vogliamo diventare massimamente competitivi.

In tale ottica credo che anche il recupero di Mauro Araujo, che dovrebbe rientrare a gennaio, possa essere importante per noi che abbiamo fatto a meno di lui per un intero girone. Francamente contro Recanati non penso si sia trattato solo un problema tecnico ma che sia stato un problema di energia che non avevamo; è la realtà dei fatti e dobbiamo farne ammenda e capire cosa non è andato. Basti pensare a un pallone banalmente perso sulla rimessa laterale che nel momento delle rimonta ci è costato caro. Ora guardiamo alle ultime 2 partite del 2023 ossia la trasferta di Montegranaro e la successiva di Gualdo; 2 partite difficili nelle quali dobbiamo dimostrare di avere carattere vincendo e provando a chiudere al meglio un bellissimo girone d'andata che è stato molto positivo. Di fatto dobbiamo capire chi siamo in questo momento: se la squadra disunita del 1' tempo o quella bellissima del 3' quarto che voleva vincere a tutti costi e ha dimostrato grande unione d'intenti". 

Fonte: Upr Montemarciano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!