Upr Montemarciano, coach Luconi ''Tutti hanno dimostrato una volta in più grande attaccamento alla maglia''

Il commento del nostro coach David Luconi alla vittoria ottenuta ieri in quel di Montegranaro contro la Sutor:

"Abbiamo vinto su un campo molto difficile contro una squadra che si è dimostrata valida e ben allenata da un coach di categoria superiore come Piero Coen, con un giocatore di riferimento come Nessi e tanti buoni giovani attorno dei quali alcuni eccellenti sia per tecnica che per conoscenza del gioco. Nonostante avessimo giocato un 1' tempo offensivamente fantastico frutto di una bellissima circolazione di palla e percentuali altissime, la Sutor Montegranaro ha saputo rimanere in partita segnando con grande continuità e trovando giocate molto efficaci e l'uomo libero ogni volta che circolavano la palla.

Nel 2' tempo, invece, abbiamo fatto più fatica a fare canestro e anche su tiri aperti, le percentuali si sono abbassate terribilmente con Montegranaro che ne ha approfittato tornando a contatto e andando in vantaggio. Li siamo stati bravi a tenere botta ricompattandoci e tornando in partita grazie alla forza della difesa; siamo andati avanti nel punteggio e poi abbiamo chiuso la gara negli ultimi 10 minuti quando abbiamo subito solo 10 punti. Nel finale abbiamo dimostrando una certa superiorità tecnica rispetto ai nostri avversari e mi preme fare i complimenti a tutti i miei giocatori perché venivamo da una settimana difficilissima con 3 ragazzi, ossia Luca Savelli, Esposito e Baldoni, recuperati solo la mattina della partita stessa e Vernelli che si è infortunato al piede la scorsa settimana ed sarà fuori per un lungo periodo.

Tutti hanno dimostrato una volta in più grande attaccamento alla maglia, coesione nonché spirito di sacrificio e abnegazione. Non era facilissimo rialzarsi dopo la partita persa contro Recanati nella quale avevamo avuto degli alti e bassi notevoli ma la settimana d'allenamento, nonostante tutte le difficoltà, è stata di buon livello con l'ambiente tranquillo e consapevole di aver sbagliato una partita e di avere grande voglia di rifarsi. Mi preme fare un plauso a Baldoni che ha fatto una giocata pazzesca negli ultimi minuti di partita ossia quando è uscito forte su un pick and roll, ha rubato palla all'avversario andando da solo in contropiede e chiudendo al ferro cosa che non è nelle sue corde ma che dimostra come ognuno voglia cercare di portare il proprio contributo aggiuntivo alla causa per ottenere il successo.

Anche per Lupetti è stata una bella soddisfazione andare a vincere questa partita in un palasport dove ha giocato tantissimi anni ed è molto amato da tutti e dove, chiaramente, voleva dimostrare il suo talento cristallino. Abbiamo vinto 11 delle 14 gare giocate finora e questo mi riempie d'orgoglio perché sapevamo di avere una buona squadra ma, chiaramente, mettere insieme un gruppo nuovo non è poi banale come si pensa; tutti i ragazzi sono sempre molto disponibili e oltre che tecnicamente e tatticamente molto forti hanno saputo fare gruppo dimostrando il piacere di supportarsi in campo giocando d'assieme.

Ora abbiamo una sfida difficile a Gualdo contro una squadra che ha giocatori molto tecnici; dobbiamo cercare di tenere difensivamente limitando le loro qualità offensive cosa sicuramente non facile. Gualdo è una squadra costruita per fare bene e noi dobbiamo cercare di batterli in casa loro dove saranno supportati dal pubblico. In passato ho fatto diverse sfide a Gualdo e non posso che confermare come l'energia che trasmette la gente sugli spalti incida sulla partita. Serviranno massima lucidità, intelligenza e sangue freddo, il tutto nell’obiettivo di chiudere bene un 2023 giocato ad alto livello che ci ha proiettato nelle zone alte della classifica".

Fonte: Upr Montemarciano Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!