Upr Montemarciano, Daniele Ciaccafava ''Senza una società solida non si possono compiere passi importanti''

"Supportare la crescita e lo sviluppo dello sport locale mi riempie di gioia. Trovo il tutto un forte messaggio a livello sociale, partendo dai bambini fino ad arrivare ai giocatori senior, alcuni dei quali ormai con orgoglio penso siano dei veri e propri amici, fino ad arrivare ai due professionisti che abbiamo in squadra quest'anno. Lo sport è fondamentale per la crescita non solo fisica della persona, ne sono fortemente convinto anche da ex sportivo e giocatore di pallacanestro". La cena degli auguri di Natale tenutasi nella splendida location del ristorante la Collina sul Lago dell'amico Marco Ferrante, è stata l'occasione perfetta per chiacchierare con Daniele Ciaccafava, amico e titolare della D.C General Contractor, azienda che da anni rappresenta il main sponsor della nostra società.

-Ciaccafava, da quello che ribadisce prova grande soddisfazione nel supportare l'UPR Montemarciano Basket e da quello che si può vedere la società è cresciuta molto negli ultimi anni...
"Credo che tutti abbiamo notato lo sviluppo che abbiamo nell'ultimo quinquennio quando abbiamo prima vinto prima la Serie D e, poi, col mio ingresso come sponsor, anche la C Silver nonché la Coppa Marche di categoria. La società dell'amico presidente Samuele Simoncioni e del DG Valerio Damiani ha fatto un'escalation nell'ambito organizzativo e questo è il passo fondamentale per crescere. Senza una società solida non si possono compiere passi importanti".

-Tra l'altro è costante anche la crescita del vostro settore giovanile...
"L’implementazione costante sia del settore minibasket che degli under, ambiti nei quali è tornato con grande soddisfazione a lavorare con responsabile Luigi Paladini che aveva lasciato qualche anno fa, è stata realizzata grazie alla grande intuizione avuta di far partire il progetto "’MonteValle Academy" messo in atto tra la nostra società e i confinanti del storica società cestistica della Don Leone Ricci del Chiaravalle. Questo processo permetterà nel medio e lungo termine di incrementare anche lo scouting interno, oltre che rafforzare il bacino d'utenza societario".

-Tornando alla vostra 1° squadra, quest’anno è stata quasi totalmente rinnovata...
"Sì abbiamo incaricato il Ds Piersilverio Montanari che non è nuovo a costruire cicli vincenti e alla guida c'è un coach di ritorno come David Luconi che a Montemarciano fece benissimo. Loro hanno avuto la piena delega di rimettere in piedi la nostra squadra e hanno deciso di farlo partendo da alcuni ragazzi come Andrea Maggiotto e i fratelli Federico (il capitano, ndr) e Luca Savelli che sono da noi da anni e rappresentano una garanzia di serietà. Il mix costruito è stato finora veramente appropriato anche perché ho trovato un gruppo unito non solo in campo ma anche e soprattutto fuori con i ragazzi che sanno rispettare ma al contempo giocare tra di loro".

-La squadra è stata costruita per provare a vincere e le 12 vittorie ottenute nelle 15 partite disputate fin qui dimostrano quanto vi siete spinti in alto...
"Senza dubbio. Tra l'altro in questo bellissimo team messo insieme è finora mancato il supporto dell'argentino Mauro Araujo che speriamo di recuperare quanto prima. Il campionato è di un ottimo livello col Recanati che finora si è dimostrato imbattibile e alcune squadre di vertice che lotteranno fino all’ultimo e durante la fase dei playoff promozione. Penso che ci sarà da divertirsi per cui dico ai nostri sostenitori, giovani giocatori e tifosi di venirci a vedere (la squadra riprenderà il campionato sabato 6 gennaio alle ore 21 al "PalaMenotti" di Montemarciano contro il Tolentino, ndr). Finora c'è stato da divertirsi e sono sicuro che ci sarà ancora tanto da fare".

-Come ha trovato l'ambiente societario nel suo complesso?
"Sia con Simoncioni che con tutto lo staff dirigenziale c'è un super rapporto. Sono tutte persone appassionate che lavorano costantemente per alzare ulteriormente l’asticella nel prossimo futuro. Avere alla base una struttura societaria solida e ben organizzata ci permetterà di raggiungere gli obiettivi che ci prefissati. Tra l'altro non va dimenticata una cosa...".

-Prego...

"L'importante lavoro svolto in questi ultimi anni dall'Accademia Dei Coach con la professionista in materia Chiara Bocale che sta portando avanti veramente un gran bel lavoro. Se all'interno del gruppo di lavoro c'è grande armonia ed equilibrio è davvero anche merito suo che lavoro con grande frequenza sul tutto".

Fonte: Upr Montemarciano Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!