Next Gen Cup, la Reyer Venezia risale da -22 e batte la Pallacanestro Reggiana dopo un supplementare

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/28-12-2023/next-reyer-venezia-risale-batte-pallacanestro-reggiana-dopo-supplementare-600.png

Social

L’Umana Reyer Venezia rimonta da -22 e conquista una spettacolare vittoria contro la UNAHOTELS Reggio Emilia all’overtime nel Round 6 del Girone A della IBSA Next Gen Cup 2023/24. Gli emiliani partono forte in difesa e capitalizzano alcuni recuperi chiudendo al ferro con Camara e I.Suljanovic, mentre gli orogranata si affidano ai centri dalla lunetta di Vanin e Iannuzzi per sbloccarsi (6-4). La UNAHOTELS continua però a mostrare una grande intensità difensiva, i fratelli Suljanovic danno spettacolo al ferro e da lontano e assieme al lungo Yadde sigillano un gran 16-0 di break interrotto solo dall’affondata di Vanin del 20-6.

Dopo altre magie di Imran e Omer Suljanovic per il +16 Reggio Emilia, Pellizzon sale di colpi in penetrazione e scuote l’Umana Reyer, lasciando poi a Munari la penetrazione vincente che avvicina ulteriormente gli orogranata sul 24-12. Al termine del quarto, I.Suljanovic riaccende la UNAHOTELS ma Bonivento e Pellizzon fanno proseguire il buon momento veneziano propiziando il 26-16 dopo 10’ di partita. Successivamente, si accende anche Iannuzzi oltre al solito Munari mentre gli emiliani approfittano ancora dei guizzi di I.Suljanovic e un proposito Adebowale nel pitturato per mantenere comunque distante Venezia (29-22).

Grazie a una tripla di Pastorelli e a un gioco da tre punti di I.Suljanovic, Reggio Emilia ferma l’inerzia orogranata ispirata da un super Munari (anche ad assistman per i lunghi Vanin e Macrì), prima che Bonaretti e Mainini con una bomba ripristinino la doppia cifra di vantaggio UNAHOTELS (39-28). Tocca poi ancora ai fratelli Suljanovic riprendersi il proscenio, aggiornando assieme a Pastorelli il massimo vantaggio reggiano sul +19, prima che Presutto e Pellizzon rimettano un minimo in carreggiata gli orogranata con le loro penetrazioni (48-32). Sul finire del tempo, O.Suljanovic firma un bel canestro di talento e Camara batte la sirena siglando il contropiede vincente del 52-34.

La ripresa si apre con i liberi vincenti segnati da O.Suljanovic e Camara per il +22 UNAHOTELS ma Venezia comunque non molla e piazza un break di 2-12 ispirato da un Iannuzzi infuocato anche da assistman per Vanin (58-46). Le incursioni dei fratelli Suljanovic interrompono un minimo la rimonta veneta ma Iannuzzi ormai è inarrestabile, Munari segna anche un palleggio arresto e tiro e due accelerazioni di Pellizzari rimettono la Reyer a 5 punti di distanza (62-57). Una super tripla di I.Suljanovic e il guizzo di Camara riaccendono i biancorossi, Munari e il cecchino Iannuzzi non smettono però di segnare e poi Lusetti rilancia l’allungo UNAHOTELS con la bomba del 70-62.

Al termine del quarto, Macrì sgomita in area e appoggia il canestro che tiene lì l’Umana sul 70-64 dopo 30’. Un jumper e un’altra gran bomba di Munari, in seguito, portano Venezia anche sul -1 ma la rimonta non si completa dato che Camara si riprende il proscenio al ferro e O.Suljanovic realizza 8 punti consecutivi che rimettono Reggio Emilia in controllo della partita (80-69). I biancorossi non riescono però a chiudere la contesa, Marini e ancora Iannuzzi con tripla e coppia di liberi valgono il -4, I.Suljanovic allora si rimette in proprio dal palleggio e dal post-basso, trovando anche il lungo Abreu per l’85-76 a meno di 4’ dalla fine.

Con un gioco da tre punti di Munari, Venezia non vuole comunque mollare, Vanin schiaccia il nuovo -6 dopo un’altra bella incursione di O.Suljanovic, prima che Iannuzzi dalla lunetta e una bomba di Bonivento dall’angolo sigli l’87-86 che riporta la Reyer vicinissima a un minuto dalla fine. Dopo un altro botta e risposta tra i fratelli Suljanovic e i liberi di Munari del nuovo -1 orogranata, proprio il playmaker veneziano perde un sanguinoso pallone a 23” dalla fine. Reggio Emilia riesce poi a superare il pressing avversario, Abreu subisce fallo su tiro e ristabilisce il +2. Possesso decisivo Munari serve Iannuzzi che al ferro segna in penetrazione il canestro che pareggia la partita sul 90-90 con un 1.1” da giocare. O.Suljanovic, in seguito, non riesce a tirare, lo stesso vale per Iannuzzi e la sfida va così all’overtime.

Vanin, subendo fallo, permette alla Reyer di completare il sorpasso, Camara e Lusetti non riescono nella replica ma Iannuzzi non chiude la contesa. Camara così ne approfitta per pareggiare dalla lunetta a quota 92 ma Marini viene assistito da Vanin per la bomba del nuovo +3 orogranata. Un fallo subito da O.Suljanovic accorcia ancora lo svantaggio per la UNAHOTELS, l’asse Pellizzon – Vanin combina per un appoggio ma O.Suljanovic insacca la bomba del 97-97. Munari però non ci sta e si fa tutto il campo e appoggia il nuovo +2 veneto, Camara fallisce un tentativo dall’arco e il pick and roll Iannuzzi – Vanin mette due possessi tra le squadre (97-101). Un’altra spettacolare bomba di O.Suljanovic tiene ancora tutto vivo per il -1 a 20” dalla fine, Vanin allora piazza una super schiacciata (assistita da Iannuzzi) e stavolta O.Suljanovic non riesce più a pareggiare la sfida. Finisce 100-103.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!