Pistoia Basket espugna in volata il campo di Treviso Basket

L’Estra Pistoia conquista una gran vittoria in volata sul parquet della NutriBullet Treviso Basket e ferma la striscia di quattro successi consecutivi biancoblu. In avvio di partita, Bowman si carica subito i padroni di casa sulle spalle, realizzando dalla distanza e combinando con il lungo Terry Allen, mentre gli ospiti si sbloccano con Ogbeide e il primo jumper di Willis (7-4). Una bomba dall’angolo di Hawkins spegne un minimo gli entusiasmi della NutriBullet, Allen e Olisevicius, comunque sia, si fanno trovare pronti per la replica e poi un bel gioco da tre punti chiuso da Ogbeide tiene l’equilibrio sul 12-10. Le squadre continuano comunque a scambiarsi dei continui botta e risposta, dato che Robinson crea efficacemente per sé e il duo Olisevicius – Paulicap mentre l’omologo Moore apre spazi per il tiratore Hawkins (18-18).

Al termine del quarto, Harrison e Blakes si scambiano iniziative in 1vs1 e poi Della Rosa si iscrive alla partita con la tripla dall’angolo del 19-23 dopo 10’ di partita. Successivamente, entrambe le squadre si scatenano da tre punti, in particolare sfruttando Willis e Blakes da una parte e Bowman e Zanelli dall’altra, prima che Moore buchi la difesa biancoblu con il comodo layup del 29-31. Proprio il numero 8 biancorosso, successivamente, regala uno spettacolare alley-oop a Ogbeide lanciando l’allungo toscano, proseguito anche dallo squillo di Willis dalla distanza contro Bowman e compagni (33-40). Treviso però non lascia scappare troppo gli avversari, dato che Paulicap viene ben messo in ritmo nel pitturato da Olisevicius e Mezzanotte dall’angolo manda a bersaglio la tripla del -2; il tempo si chiude poi con l’ennesima magia dal palleggio di Moore e l’accelerazione al ferro del biancoblu Olisevicius per il 42-44.

In avvio di ripresa, Pistoia parte con un piglio migliore, sfruttando Hawkins dalla lunga distanza e in contropiede e un floater di Willis in transizione riscrive il +6 a tabellone per gli ospiti. La NutriBullet ricuce comunque l’elastico cavalcando Olisevicius e le sue abilità da vicino e da lontano, Wheatle risponde con una gran tripla e Allen realizza il 54-55 con un semigancio. Tocca quindi a Blakes prendersi il proscenio, dato che firma un gran gioco da tre punti e regala ad Ogbeide una schiacciata, prima che capitan Della Rosa faccia volare i toscani sul +9 con una tripla dall’angolo. Al termine del quarto, Allen e Paulicap (quest’ultimo firmando anche una super schiacciata) tagliano efficacemente nel pitturato e riavvicinano i padroni di casa sul 60-65 dopo 30’ di partita.

La risalita dei biancoblu, nonostante Blakes cerchi in tutti i modi di arginarla coinvolgendo anche il tiratore Wheatle, viene continuata in seguito dalle incursioni di Zanelli dal palleggio per la versatilità di un inarrestabile Allen e l’ennesimo volo di Paulicap (69-70 a meno di 7’ dalla fine). Ogbeide scuote gli ospiti con un tiro dal mezz’angolo a bersaglio ma Allen continua nel suo show siglando un altro gioco da tre punti e il gancio del sorpasso del 74-72 con 5’ e mezzo sul cronometro. Tocca poi a Bowman e Willis salire in cattedra scambiandosi una coppia di triple pazzesche e poi Ogbeide regala spettacolo con l’incredibile affondata del 77-79. Harrison però spegne immediatamente l’entusiasmo ospite con un tiro dalla media, Moore (appena rientrato dopo esser stato per molti minuti in panchina a causa di problemi di falli personali) gli ribatte con la stessa moneta e poi sfrutta un errore di comunicazione della difesa avversaria per appoggiare il +4 a 120” dalla fine.

Ci pensa quindi Robinson a realizzare dal palleggio un gran reverse, Olisevicius fallisce però il tentativo da tre punti del sorpasso e Willis pesca un coniglio dal cilindro per l’81-85. Successivamente, Olisevicius e Robinson falliscono due comodi tentativi da tre punti ma una palla persa di Moore (con seguente 5° fallo personale del play con il numero 8) permette ad Harrison di insaccare i liberi del -2 a 34” dal termine. Pistoia è però in bambola, una palla persa di Wheatle permette a Robinson di sorpassare gli avversari con la gran tripla dell’86-85 con 17” ancora sul cronometro. Dopo un timeout chiamato da coach Brienza, Willis ribatte di puro orgoglio e segna un tiro dai quattro metri che rimette l’Estra sul +1. C’è però ancora una chance per la NutriBullet , coach Vitucci decide di affidarla a Robinson ma il suo tiro dal palleggio stavolta è sbagliato e Blakes cattura il rimbalzo difensivo. Treviso manda quindi in lunetta il numero 4 che non trema e l’ultimo tiro da oltre 10 metri tentato da Bowman si infrange sul secondo ferro. Finisce 86-89.

Fonte: Lega Basket 

 

Classifica: Serie A - Girone Unico LBA

Squadra Pt G V P
Virtus Bologna 42 29 21 8
Olimpia Milano 42 29 21 8
Pallacanestro Brescia 40 29 20 9
Reyer Venezia 36 29 18 11
Pallacanestro Reggiana 32 28 16 12
Aquila Basket Trento 30 29 15 14
Derthona Basket 28 29 14 15
Pistoia Basket 28 28 14 14
Napoli Basket 26 29 13 16
Dinamo Sassari 26 29 13 16
Basket Cremona 24 29 12 17
Scafati Basket 24 29 12 17
Pallacanestro Varese 22 29 11 18
Treviso Basket 22 29 11 18
Victoria Libertas Pesaro 20 29 10 19
New Basket Brindisi 20 29 10 19
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!