La Thunder Matelica riparte dal derby sul campo del Basket Girls Ancona

Nel campionato di serie A2 femminile di basket si torna torna sul parquet per il primo match del nuovo anno solare 2024, che corrisponde all’ultima giornata di andata. Il calendario propone alla Halley Thunder Matelica il derby marchigiano in trasferta ad Ancona con la locale Basket Girls: appuntamento domani, sabato 6 gennaio, alle ore 18.30 al Palascherma del capoluogo dorico.

L’analisi della partita. La Halley Thunder Matelica si presenta al 3° posto in classifica con 18 punti (9 vittorie e 3 sconfitte finora), sul fronte opposto la Basket Girls Ancona si trova al 9° posto con 8 punti (4 vittorie e 8 sconfitte). Matelica, nonostante la sconfitta casalinga dell’antivigilia di Natale per mano della Martina Treviso, ha conquistato matematicamente la qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia di serie A2 con una giornata di anticipo: è la prima volta nella storia della società biancoblù. Ancona viene da un mese e mezzo di cambiamenti, un periodo durante il quale sono arrivate quattro sconfitte consecutive: dopo l’addio di coach Luca Paolasini e la gestione “ad interim” affidata alla vice Daniela Montanari, a ridosso del Natale è stato ufficializzato il ritorno in panchina di coach Luca Piccionne. Nel frattempo sono uscite dal roster dorico Serena Bona e Stefania Maroglio (passate a giocare a Roseto) e l’ex Ludovica Albanelli (andata a Carugate, nell’altro girone).

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. La sosta natalizia è stata importante in casa matelicese, perché ha consentito alla squadra di recuperare ossigeno ed energie dopo oltre un mese (cioè dopo gli infortuni di Debora Gonzalez e Iliyana Georgieva) in cui le “reduci” hanno dovuto fare gli straordinari. Nonostante le pesanti assenze, il team di coach Domenico Sorgentone ha ottenuto 3 vittorie nelle ultime 5 gare disputate, mantenendosi nelle zone altissime della graduatoria.

Conosciamo la Basket Girls Ancona. La recente “rivoluzione” in casa anconetana rappresenta un punto interrogativo sul tipo di squadra che Matelica si troverà ad affrontare, soprattutto per il fatto che il rientrante coach Piccionne darà al gruppo una identità probabilmente diversa sul terreno di gioco e si appresta ad inserire la nuova centrale Keso Barbakadze (ex Stella Azzurra Roma). Quel che è certo, due sono i maggiori punti di riferimento del team biancorosso: la regista Margherita Mataloni (13,5 punti e 4,0 rimbalzi di media) e l’ala Sara Boric (16,8 punti e 5,8 rimbalzi).

Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Mi aspetto di affrontare una squadra, Ancona, molto motivata dopo il ritorno del “vecchio” allenatore e l’arrivo della nuova giocatrice Barbakadze. La Basket Girls è una formazione che punta molto sulle capacità realizzative di tre giocatrici come Mataloni, Boric e Pierdicca, con un gruppo di ragazze intorno che garantiscono intensità fisica. Per cui dovremo scendere sul parquet ben preparate e con grande concentrazione».

Informazioni sulla partita
. Si gioca domani, sabato 6 gennaio, alle ore 18.30, al Palascherma di Ancona. Arbitreranno l’incontro Mauro Davide Barbieri di Roma e Silvio Faro di Tivoli (Rm). La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Basket Girls Ancona.

Fonte: Ferruccio Cocco - ufficio stampa Thunder Basket Matelica 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!