La Pallacanestro Senigallia conquista una vittoria che vale doppio contro la Vigor Matelica

Una partita che valeva doppio, a questo punto potrebbe anche contare triplo. La Goldengas supera la capolista Matelica 99-84 e, con questo +15, ribalta anche la differenza canestri, importantissimo aspetto in ottica seconda fase. C’è da dire che la Vigor si è presentata al Palas di Via Capanna in condizioni precarie (Musci out, nel corso della partita fuori Mentonelli per una brutta quanto violenta caduta), ma la prestazione della Goldengas è di quelle da grandissime occasioni, con Brigato e Sanna indemoniati e la solita solidità di Landoni (ma di tutta la squadra nel complesso).

Quintetto tipo per Senigallia con Bracci da numero “5”, Mariani, Riccio, Mentonelli, Provvidenza e Ciampaglia per Matelica. Parte forte Mariani piazzando 10 dei primi 12 punti di Matelica con la Goldengas che fa fatica a trovare il bandolo della matassa contro la zona avversaria: sul 12-4 per gli ospiti Gabrielli è costretto a chiamare il primo timeout del match. E la reazione è immediata: nei restanti 4’50” di primo quarto la Goldengas subisce soltanto due punti, superando Matelica nella parte finale della frazione sulle ali delle triple di Brigato e Sanna. Alla prima sirena il tabellone recita 16-14 per i padroni di casa.

In avvio di frazione il canestro di Landoni scrive il massimo vantaggio di Senigallia nel match ma Matelica con la tripla di Riccio impatta a 18 dopo l’1/2 dalla lunetta. E la partita inizia ad alzare i giri dell’intensità. Le due squadre si rincorrono e si superano più volte finché l’equilibrio viene spezzato dalle 3 triple consecutive di Senigallia, una di Brigato e due di un Sanna molto concreto e ispirato nella prima frazione. Sul 37-28, in uscita dal timeout chiamato da Trullo, la Goldengas scrive il massimo vantaggio della partita, ma due triple degli ospiti immediatamente riportano a contatto la Vigor: 37-34 e subito Gabrielli ferma il gioco. Negli ultimi 3′ di questa seconda frazione sono gli attacchi che funzionano meglio delle difese: Senigallia cerca di riscappare, ma la Halley è sempre in scia. Alla tripla di Landoni risponde Riccio dopo il rimbalzo in attacco di Sulina, il 2/2 di Imsandt fissa il 50-45 dell’intervallo.

Al rientro dalla pausa lunga la Goldengas piazza subito un 5-0 che le permette di toccare per la prima volta la doppia cifra di vantaggio; per diversi possessi il divario né si amplia, né viene ricucito, anzi Senigallia con un Brigato difficilmente arrestabile vola per un attimo sul +14. È lì che Matelica, con Riccio e Mariani, rientra parzialmente sotto la doppia cifra di svantaggio (nel mezzo una bruttissima caduta di Mentonelli al quale va un grosso in bocca al lupo con l’auspicio che non sia nulla). A quel punto il primo momento chiave della partita: a rimbalzo ingenuità di Riccio che trascina a terra Landoni volontariamente e si vede ravvisare un fallo antisportivo che lo estromette dal match (aveva ricevuto un tecnico nel secondo quarto). Senigallia sfrutta l’onda, anche emotiva, e dopo aver ristabilito il +14 si issa sino al +20 sul 2/2 di Landoni siglato dopo il 5° fallo di Provvidenza. Al termine della terza frazione il tabellone recita 83-67.

Per una partita che sembrava ormai scorrere via senza problemi, ecco che improvvisamente si ferma la macchina. Stavolta però quella dei cronometri con una pausa obbligatoria di oltre 20 minuti per un imprevisto con i 24″. Si riparte sul 90-76 per i padroni di casa che, immediatamente piazzano un 6-0 che rende più leggeri gli ultimi 5′. Finisce 99-84 nel tripudio del bellissimo pubblico del Palas di Via Capanna. E la Goldengas, finalmente, si prende uno scalpo di quelli importanti.

Ma l’attenzione rimane alta. Il prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Gabrielli, infatti, è già alle porte con il turno infrasettimanale che vedrà la Goldengas impegnata a Pesaro mercoledì 17 contro il Pisaurum (palla a due alle 21 al PalaMegabox). (Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Senigallia)

Pallacanestro Senigallia - Vigor Matelica 99-84

Senigallia: Benzoni, Bracci 8, Brigato 26, Giacomini 4, Imsandt 12, Sanna 26, Bassi, Casabianca ne, Arceci ne, Neri 2, Landoni 15, Medizza 6. All. Gabrielli

Matelica: Provvidenza 3, Mentonelli 7, Ferretti, Carone, Mazzotti 14, Ciampaglia 5, Eleonori ne, Riccio 10, Mariani 33, Sulina 12. All. Trullo

Parziali: 16-14, 34-31, 33-22, 16-17.
Progressivi: 16-14, 50-45, 83-67, 99-84.
Usciti per 5 falli: Provvidenza (Matelica)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!