Ufficiale, la Pallacanestro Senigallia firma il play Riccardo Tornatore

La Pallacanestro Senigallia comunica di essersi aggiudicata le prestazioni di Riccardo Tornatore. Il ragazzo ha firmato un contratto con i biancorossi sino al termine della corrente stagione sportiva.

Classe 2003 di scuola ABA Legnano, Tornatore è un playmaker esplosivo di 170 cm. I suoi primi passi a livello giovanile li muove, come detto, a Legnano nel florido vivaio dell’Accademia Basket Altomilanese con cui disputa tutti i campionati fino all’Under 18 Eccellenza, con la perla di disputare, nella primavera 2019, le Finali Nazionali Under 16. Nel 2020/21 per lui arriva anche il primo assaggio di campionati senior, in doppio tesseramento, con la maglia di Cusano Milanino in C Silver lombarda.

Un percorso, questo, che l’anno successivo gli vale la chiamata della Pallacanestro Varese, dove Riccardo si divide tra Under 19 Eccellenza e Serie C Gold con l’Academy biancorossa, oltre a disputare la Next Gen Cup, il torneo giovanile organizzato dalla LegaBasket Serie A riservato alle formazioni Under 19 dello stesso campionato. Terminato il percorso giovanile, Tornatore viene chiamato, nella scorsa stagione, da Settimo Milanese, formazione militante nella C Gold della Lombardia dove, in 27 presenze, colleziona quasi 7 punti di media a partita con un high di 23 messo a segno contro la APL Lissone. In questa stagione, prima di firmare con la Goldengas, era ancora aggregato alla società del milanese ma senza scendere in campo.

Regista esplosivo e con una buona visione, l’innesto di Tornatore mette a disposizione una rotazione ulteriore a coach Gabrielli e, con le sue doti fisiche, porterà energia e intensità dalla panchina garantendo anche minuti di riposo in più agli esterni biancorossi.

“Sono molto contento di essere qui a Senigallia, una realtà prestigiosa e che sta disputando un’ottima stagione – commenta il neo-biancorosso Tornatore –. Ci metterò tutto quello che ho per aiutare la Goldengas a raggiungere gli obiettivi prefissati. Per me è un’occasione importante, sono davvero molto contento anche perché avrò la possibilità di giocare in un campionato tecnicamente importante e di livello alto, a partire da queste ultime partite della prima fase ma pensando anche alla seconda e all’eventuale post season da raggiungere che metterà in palio la promozione in B Nazionale”.

“Riccardo è un giocatore che nel corso di questa stagione possa risultare utile, il campionato stesso è ancora lungo – commenta coach Andrea Gabrielli –. Le sue caratteristiche potrebbero essere per noi funzionali per il proseguo, anche in vista delle diverse e importanti partite che ancora dobbiamo affrontare. Al tempo stesso penso e spero che questa esperienza possa essere formativa per la sua crescita, anche nel lungo periodo”. 

Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Senigallia

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!