Il Basket Fermo fa sua la sfida contro Morrovalle e si allontana dalla zona playout

Un’altra vittoria del Basket Fermo nell’ultima partita del girone di ritorno che consolida l’ottavo posto e allontana la squadra fermana dalle posizioni di playout. Ancora nulla di matematicamente certo in quanto si devono ancora giocare due partite di un girone ad orologio, ma questa vittoria su Il Ponte Basket Morrovalle è sicuramente importante, tranquillizza società e giocatori ma soprattutto misura positivamente lo stato di forma della squadra e la sua reazione positiva nei momenti cruciali del campionato.

Certo, questa partita è terminata anche con un lieve retrogusto amaro: se si fosse conclusa con due punti di distacco in più il Basket Fermo avrebbe conquistato anche la settima posizione ma, considerato che due settimane fa la squadra di Marco Marilungo era il fanalino di coda del girone, bisogna sapersi accontentare e guardare il mezzo bicchiere pieno.

La partita è stata caratterizzata sin dall’inizio dalla forte determinazione della squadra locale di raggiungere la vittoria ma anche dalla altrettanto forte volontà degli avversari di non cadere immediatamente sotto i colpi dei padroni casa. Ad un primo tempo sostanzialmente equilibrato è subentrato, poi, un secondo tempo tutto di marca fermana.

La difesa a zona, imbastita dalla squadra di Marilungo, ha messo in difficoltà quella di Cececotto e Catakovic e compagni hanno preso il largo nel punteggio. A metà dell’ultimo periodo di gioco si è vista anche concretizzarsi la possibilità di superare nella classifica avulsa i rossi di Morrovalle che nella partita di andata avevano concluso a più diciotto. Ad un massimo vantaggio di ventiquattro punti è poi subentrato, negli ultimi minuti il recupero degli ospiti che sono riusciti a chiudere la partita a meno diciassette, ad un singolo punto dal sorpasso fermano in classifica.

Due punti importanti che potranno essere decisivi nelle due ultime gare prima dei playoff, le partite del girone ad orologio. Consentono quel vantaggio che non farà stare del tutto tranquilli ma fa sperare bene per la possibile salvezza.

Basket Fermo - Il Ponte Basket Morrovalle 84-67

Parziali: 20-22, 19-13, 22-14, 23-18.
Progressivi: 20-22, 39-35, 61-49, 84-67.

Fermo: Cipriani 11, Catakovic 27, Mezzabotta (cap.) 4, Del Buono 8, Quondamatteo 20, Pedicone n.e., Santarelli n.e., Andrenacci, Paggi 14, Poggi. All.re Marilungo, vice all.re Valentini.

Morrovalle: Ambrogi 5, D’Ottavio n.e., Nobili 14, Foresi F. 7, Dichiara 10, Carpineti (cap.), Andrenelli n.e., Foresi T. 3, Spernanzoni 19, Pagliaricci 9. All.re Cececotto.

Tiri da 3: Fermo 6, Morrovalle 9
Tiri liberi: Fermo 22 su 22 (100%), Morrovalle 10 su 15 (67%)
Falli: Fermo 19 più tecnico al coach, Morrovalle 24 più tecnico alla panchina

Arbitri: Domenico Todini di Matelica (MC) e Gianluigi Bianconi di Castelraimondo (MC) 

Fonte: Francesco Sandroni - ufficio stampa Basket Fermo

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!