P.S.Elpidio Basket, Francesco Alessandroni ''Il destino ora è nelle nostre mani''

Sfida decisiva per il campionato e per la stagione del Porto Sant’Elpidio Basket di coach Domizioli che si affaccia al turno infrasettimanale, il penultimo di questa annata in Serie C, per riscattare la recente serie di sconfitte che ha un po’ abbassato il morale della truppa.

Di fronte stavolta c’è il Taurus Jesi, una compagine che in questa annata non sta viaggiando a buoni ritmi ed è ultima classifica, ma che non deve essere assolutamente sottovalutata, a maggior ragione in questo momento. La squadra jesina, condotta in panchina dal coach Federico Latini è reduce invece da una vittoria contro Foligno. Roster “quasi” stravolto rispetto la partita dell’andata, vittoria esterna per 47-56. Usciti Fiusco e Lebediev, sono stati rimpiazzati da Federico Pierleoni, esterno classe 1996, proveniente dalla Pallacanestro Sora, C laziale, dove viaggiava a 13 di media in 16 partite disputate.

Nel pitturato rinforzo “pesantissimo” con il lungo Hamza Yusuf, 210 centimetri di muscoli e potenza, che in area si fanno sentire e come. Negli esterni fari puntati sull’argentino Marziali, l’anconetano Zandri e l’altro marchigiano doc Carlo Ortenzi e il play Marcone da 10 punti a partita. Sotto canestro completano il pacchetto Vasco Pesce e il giovane Pistola.
Aggregati alla squadra i giovani Giulietti, Moretti, Bregagna e Brutti.

Una vittoria nelle ultime cinque gare, un trend negativo che bisogna sfatare subito anche se a dire il vero i ragazzi di Domizioli ci sono andati vicino già sabato scorso a Montemarciano. Pur palesando l’assenza del playmaker titolare Lucero, la squadra biancoazzurra ha fatto intravedere passi in avanti però, da adesso in poi servono i due punti per poter blindare definitivamente la posizione in classifica che potrebbe valere la post season.

Francesco Alessandroni è sicuramente il giocatore giusto al posto giusto in questo campionato, quando esce dalla panchina da sempre il suo apporto e pronto in campo a mettersi anche a disposizione degli altri. Con lui ci siamo fatti una chiacchierata in vista di questo rush finale.

Partiamo dalla sconfitta in volata arrivata sabato scorso a Montemarciano, che gara è stata?
“Una partita nella quale ci siamo presentati dopo un momento difficile in cui non siamo riusciti ad allenarci con continuità. C’è stata una grande reazione di carattere nell’affrontare la sfida con tanta concentrazione. Ci è mancato poco per mettere la classica ciliegina sulla torta e per tornare alla vittoria”

Siete ancora nei playoff, per conquistarli definitivamente cosa dovrete fare in queste ultime cinque fatiche che vi separano dalla post season?
“Il nostro futuro passa ancora dalle nostre mani e questo mi sembra davvero molto importante. Credo che vincendo le tre gare casalinghe ed effettuando un colpo in trasferta sicuramente saremo dentro ai playoff. Poi, potrebbero bastare anche tre vittorie, però per essere sicuri è meglio vincerne quattro”

Domani arriva la Taurus Jesi ultima in classifica e vogliosa di giocarsi la salvezza tramite i playout. Che fara potrà essere?
“Innanzitutto voglio rimarcare che la Taurus è un pezzo del mio cuore visto che tre anni fa ho vinto con questa squadra il campionato di C Silver. Per quanto riguarda la contesa, sarà una sfida da prendere con le molle considerando il periodo difficile nostro. Giocando come siamo stati in grado di fare a Montennarciano potremo arrivare alla vittoria”

Infine, come stai vivendo questa esperienza a Porto Sant’Elpidio?
“E’ la realtà che mi ero augurato appena arrivato. Sono molto felice di questa esperienza perché considero P.S.Elpidio come città, società e squadra, un posto davvero speciale”

Fonte: ufficio stampa Porto Sant’Elpidio Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!