Serie A, le squadre favorite per la conquista dello Scudetto

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/16-04-2024/serie-squadre-favorite-conquista-scudetto-600.jpg

Social

Pallacanestro Brescia, Virtus Bologna e Olimpia Milano. A tre giornate dal termine sono queste le squadre favorite per il successo finale in Serie A di Basket, le tre squadre che hanno dimostrato nel corso della stagione un maggior valore nella corsa allo Scudetto, il terzetto protagonista del massimo campionato italiano di pallacanestro. La classifica dopo 27 delle 30 giornate in calendario rende bene l’idea della situazione.

La Pallacanestro Brescia è prima con 40 punti frutto di 20 successi e 7 sconfitte con 2 lunghezze di margine sulle due rivali. L’Olimpia Milano che lo scorso anno ha conquistato il suo 30esimo Scudetto e Virtus Bologna sono ferme a quota 38 dopo 19 vittorie e 8 sconfitte. Il Venezia è staccato a quota 34 punti con 17 vittorie e 10 sconfitte. Un passaggio fondamentale nella lotta scudetto è stato il match del 27esimo turno tra Brescia e Venezia, vinto dai lombardi, che avrebbe potuto riequilibrare le forze del gruppo di testa, ma che di fatto da confermato la superiorità della capolista.

Pronostici scudetto Serie A basket, il parere dei bookies

Ma cosa dicono le previsioni degli addetti ai lavori nel dettaglio? Per avere un’idea chiara delle squadre con maggiori chance di vittoria nelle fasi finali di una competizione può essere utile affidarsi a pronostici e risultati vincenti disponibili online. Ebbene, ad oggi questi pronostici sul basket italiano indicano come prima favorita in Serie A l’Olimpia Milano, con un po’ di margine sulla Virtus Bologna. Il divario con tutte le altre avversarie sembra essere netto. Brescia occupa il terzo gradino del podio alle spalle delle due big. Molto staccate sono Reggio Emilia e Venezia. Sesta della griglia è Trento. Più indietro ancora, con più o meno le stesse chance, sono Napoli, Pistoia e Tortona. Molto staccata la Dinamo Sassari.

I migliori giocatori della stagione

Tra i migliori cestisti della stagione vanno certamente menzionati i giocatori che hanno messo a segno un elevato numero di punti. In una top ten possiamo menzionare gli statunitensi Charlie Moore dell’Estra Pistoia, Langston Galloway della Pallacanestro Reggiana, Payton Willis dell’Estra Pistoia, Jacob Pullen del Napoli Basket e Rayjon Tucker dell’Umana Reyer Venezia. Poi il croato Zubcic Tomislav del Napoli Basket, lo statunitense Xavier Sneed della New Basket Brindisi, il canadese Olivier Hanlan della Pallacanestro Varese (a marzo finito in Russia al CSKA Mosca), lo statunitense Tyler Cameron Ennis McIntyre della Napoli Basket e infine Marco Belinelli della Virtus Bologna.

Quest’ultimo, 38 anni, è considerato uno dei vecchietti terribili del basket mondiale. La guardia di San Giovanni in Persiceto sta continuando a meravigliare confermandosi un atleta fondamentale per il destino della Virtus. Belinelli sta tenendo al momento una delle sue migliori medie punti in carriera, avvicinandosi alla quota 15 ottenuta nella stagione 2020/2021 in sole 17 partite) e ai 16 punti realizzati di media dell’annata 2006/2007 con la Fortitudo Bologna.

Proprio come media punti vale la pena menzionare anche il rendimento ottimo dello statunitense Kevin Hervey della Pallacanestro Reggiana, del lituano Osvaldas Olisevičius dell’Universo Treviso basket e soprattutto del 23enne Niccolò Mannion della Pallacanestro Varese e della nazionale italiana, considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione.

Su Mannion circolano voci su un suo possibile addio a Varese. Nella decisione saranno probabilmente decisivi le prospettive di crescita, oltre al raggiungimento naturalmente della salvezza o la qualificazione a una coppa europea. Ma molto dipenderà anche dai budget. Per quanto riguarda infine la capolista, la Pallacanestro Brescia, bisogna sottolineare il rendimento del croato Miro Bilan, autore di una prestazione eccezionale nella vittoria a Varese poche settimane fa, mettendo la firma a 25 punti e 11 assist.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!