Playoff G1, Il Loreto Pesaro sbanca Senigallia e ribalta il fattore campo

Buona la prima? Buonissima! L'Italservice Loreto si aggiudica #Gara1 dei quarti di finale playoff 82-87. Espugnata Senigallia, espugnato il parquet della Goldengas, grazie a una prestazione intensa, di carattere e personalità. Davanti a una cornice di pubblico da altre categorie, circa 700 i presenti, non ha potuto che rubare l'occhio lo spicchio gialloblu dei tanti tifosi, di tutte le età, che hanno spinto i ragazzi di coach Stefano Foglietti verso un successo di platino

L'Italservice Loreto si giocherà il primo match point della serie domenica, al PalaMegabox di Pesaro, alle ore 18 in Gara 2. Vietato mancare, abbiamo ancora bisogno di voi. Vincere significherebbe accedere in semifinale playoff. Nella ipotesi peggiore, tutto rimandato a Gara 3, di nuovo a Senigallia, mercoledì prossimo.

Ma torniamo al blitz odierno, centrato in rimonta. Con una grande rimonta. L'approccio però è perfetto, l'Italservice dimostra di essere in serata e trova canestri agevolmente, fuggendo addirittura sul +10, ridotto a +8 a fine primo quarto. Maruca è chirurgico dalla distanza, capitan Broglia è costante sotto canestro e Casoni risulta determinante nei rimbalzi difensivi.

Il ritorno della Goldengas Senigallia è veemente. L'Italservice cala un pelo di intensità difensiva e i padroni di casa ne approfittano per accorciare il gap, nonostante un buonissimo Tognacci. Qualche palla in attacco gestita male permette ai locali di andare alla pausa lunga sul 48-46.

Loreto accusa il colpo, la Goldengas continua a spingere e vola sul +7 a fine terzo quarto. Si riparte, per l'ultimo segmento di gara, sul 69-62. Sembra finita, sembra tutto indirizzato nei binari senigalliesi. Ma l'Italservice Loreto, lo sappiamo bene, non muore mai. Spalle al muro, i ragazzi reagiscono alla grande, salgono in giostra, allacciano le cinture e parte la rimonta.

Battisti sale in cattedra, da distante è quasi perfetto (75% dai tre punti), tenendo così in piedi l'Italservice. Si prende la scena pure Casoni, che tra rimbalzi e canestri collabora per riportare i gialloblu avanti durante l'ultimo quarto. A due minuti e spiccioli dalla sirena, Loreto è sopra 79-83. Ci pensa ancora Casoni ad amministrare il gap, arresto e tiro micidiale, per poi chiudere i conti dalla lunetta. Pesano, come macigni, i 16 punti del best-scorer gialloblu Martinez. Foglietti e ragazzi espugnano 82-87. (Fonte: ufficio stampa Loreto Basket Pesaro)

Pallacanestro Senigallia - Loreto Pesaro 82-87

Senigallia: Benzoni ne, Bracci 10, Brigato 17, Giacomini 16, Imsandt 8, Sanna 2, Valenti ne, Arceci ne, Neri 3, Tornatore, Landoni 16, Medizza 10. All. Gabrielli

Pesaro: Rupil 7, Lovisotto 2, Battisti 11, Cipriani 12, Monterisi ne, Maruca 9, Tombari ne, Tognacci 6, Broglia 10, Martinez 16, Casoni 14. All. Foglietti

Parziali: 24-32, 24-14, 21-16, 13-25.
Progressivi: 24-32, 48-46, 69-62, 82-87.
Usciti per 5 falli: Sanna (Senigallia)

Gara 2 si giocherà Domenica 12 Maggio alle ore 18:00 a Pesaro

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!