
Infliggendo un pesante 91-46 il Basket Macerata stravince contro lo Sporting Porto Sant'Elpidio. Come testimonia il punteggio i ragazzi di coach Pozzetti hanno dominato da entrambi i lati del campo. In attacco l'ottima circolazione di palla ha permesso ai nostri di scardinare la difesa a zona ospite e trovare diverse soluzioni sia dall'arco con Tiberi e Atodiresei, sia in area con Formentini. Dietro, invece, la difesa maceratese ha costretto gli ospiti, che si affidavano al tiro da tre, a conclusioni forzate.
Macerata non fa sconti già dal primo quarto. Le due triple di Atodiresei e le tre di Tiberi portano subito avanti la compagine maceratese, che, concedendo solo nove punti nella frazione riesce pertanto già alla fine del primo quarto a trovare un vantaggio di 19 punti (28-9). Nel secondo periodo, che procede sulla falsa riga del primo, sale in cattedra Formentini, top scorer della partita. Con lui Macerata comincia a mettere in difficoltà lo Sporting anche dal pitturato, concludendo il primo tempo con un rotondo 50-20.
Nel terzo quarto arriva la reazione degli ospiti. Guidati da Federici, l'ultimo ad arrendersi dei suoi, gli avversari segnano 19 punti e per poco non eguagliano il totale dei due periodi precedenti. I ragazzi di coach Pozzetti, con Tiberi e Formentini, ne segnano comunque di più e chiudono la frazione 72-39. Nell'ultimo quarto coach Pozzetti da spazio anche a quei giovani che di solito ne ricevono meno. Tra questi si è fatto valere Torresi che ha sfruttato il minutaggio concesso mettendo a referto 13 punti.
Con questo successo il Basket Macerata mantiene il secondo posto nel girone B di Divisione Regionale 1 e resta in scia della capolista Pedaso, distante quattro lunghezze. La prossima partita, sfida per il secondo posto, sarà sabato 15 marzo in trasferta contro Porto San Giorgio, terza in classifica e con gli stessi punti della compagine maceratese. (Fonte: ufficio stampa Basket Macerata)
Basket Macerata - Sporting P.S.Elpidio 91-46
Macerata: Stellon 2, Spina 2, Tiberi 18, Severini, Atodiresei 14, Crucianelli 8, Torresi 13, Formentini 19, Serrani 2, Montanari 6, Capodaglio 5, Pozzetti 2.
P.S.Elpidio: Galassi, Conti 3, Monachesi 4, Malvestiti 10, Vitali, Marconi 6, Dolce, Federici 16, Ribichini 4, Zannoni 3.
Parziali: 28-9, 22-11, 22-19, 19-7.
Progressivi: 28-9, 50-20, 72-39, 91-46.
Usciti per 5 falli: Monachesi (P.S.Elpidio)