La B-Chem Virtus Porto San Giorgio beffata in casa dal Basket Macerata

Una grande beffa per la Virtus PSG, che, nonostante le assenze, era riuscita a indirizzare la gara con un vantaggio di 6 lunghezze a poco più di un minuto dal termine. La sconfitta è stata condizionata da decisione arbitrali che hanno influito sull'esito del match.

ANDAMENTO DELLA PARTITA

La partita si apre con un buon avvio del Basket Macerata, che trova continuità in attacco grazie ai canestri di Nardi nel pitturato e alle triple degli esterni. I sangiorgesi ribattono colpo su colpo, chiudendo il primo quarto in svantaggio di sole 2 lunghezze. Nel secondo quarto, Macerata continua a essere efficace in attacco, con Montanari e compagni che spingono la squadra ospite fino al vantaggio di 49-40 all'intervallo.

Dopo il riposo lungo, la Virtus torna in campo con grande determinazione, stringendo le maglie in difesa e riuscendo a recuperare lo svantaggio. Negli ultimi dieci minuti, i padroni di casa giocano con grande intensità difensiva e lucidità in attacco, costruendo un vantaggio meritato e apparentemente decisivo: a un minuto dalla fine, la Virtus conduce 74-68.

Qui però arriva la svolta negativa del match. Macerata tenta l'ultimo assalto, e Spina, con un tentativo disperato dalla lunga distanza, si vede incredibilmente assegnare tre tiri liberi dall'arbitro, nonostante la difesa sangiorgese avesse contestato regolarmente il tiro. Tutti e tre i liberi vengono realizzati.

Sul successivo attacco, un altro episodio sfortunato: Tiberi, da centrocampo, trova un canestro incredibile, impattando il risultato. Il finale di partita si decide ai tiri liberi assegnati per un'espulsione, in un clima di forte contestazione. Un epilogo amaro per una gara di alto livello ed estremamente combattuta.

CONSIDERAZIONI FINALI

Basket Macerata
: squadra sempre in partita, con un attacco efficace e qualche incertezza in difesa. I giocatori più esperti hanno saputo gestire la gara nei momenti decisivi, approfittando anche del clima generato dagli episodi.

Virtus PSG: una sconfitta immeritata, soprattutto per quanto mostrato nella seconda parte dell'incontro. I ragazzi di coach Boccolini hanno dimostrato carattere e determinazione, ma sono stati penalizzati dalla gestione degli ultimi minuti, con decisioni che hanno influenzato l'esito della gara e determinato definitivamente la posizione nella griglia dei Playoff. (Fonte: Virtus Basket Porto San Giorgio)

B-Chem Virtus P.S.Giorgio - Basket Macerata 74-77

Porto San Giorgio: Calcinari 9, Morresi 6, Giacobbi 13, Martinelli 2, Gazzani G. ne, Evandri M. 4, Treggiari 4, Nahrebelnyi ne, Pacioni 7, Tomassini, Del Prete ne, Monteriù 29.

Macerata: Stellon 8, Spina 8, Tiberi 19, Severini 2, Atodiresei, Crucianelli 3, Formentini 2, Serrani ne, Nardi 9, Montanari 17, Pozzetti 9.

Parziali: 24-26, 16-23, 25-18, 9-10.
Progressivi: 24-26, 40-49, 65-67, 74-77.
Usciti per 5 falli: Pozzetti (Macerata)

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: