Il Basket Terni va oltre le assenze ed espugna il campo della Favl Viterbo

La Esseti Basket Terni vince nonostante un deficit di organico vista l'indisponibilità per infortunio di Carenza, Bagnoli, Quartuccio e Guarino. Nonostante ciò batte la Favl Viterbo e accorcia sul primo posto, complice la sconfitta di Bastia contro Cannara. Coach Salvati decide di schierare tra i titolari gli esperti Varriale, Metalla e Pandimglio, supportati da Buccini e Piantoni. Ad aprire le danze è Grande che segna una tripla a cui risponde Buccini dall'arco. Segue un canestro di Metalla da tre per il vantaggio. Nel primo quarto è stata importante la difesa di Piantoni e Varriale sotto canestro, determinante Metalla in contropiede. Nel secondo quarto bel canestro di Zauli che, servito da Piantoni, con una finta fa saltare a vuoto il difensore e poi segna appoggiando al tabellone. Buono l'ingresso di Nesu, che serve due assist, e Sornoza, autore di due punti. Coach Salvati concede minuti anche a Mandrelli e Picchiarati.

Nel terzo quarto i gialloneri sembrano rientrare bene dagli spogliatoi, soprattutto grazie a una difesa resistente da parte di Piantoni e Metalla e un micidiale Varriale, autore di una tripla, un canestro in penetrazione e uno con fallo subito, dopo appena due minuti. Successivamente Viterbo prende coraggio e riesce ad effettuare un parziale di dieci a zero, complice un Rossi in buona condizione. In questo momento della partita la distanza tra le due squadre oscilla tra i quindici e gli undici punti. Dopo essere uscito per un colpo alla mano, rientra Grande e segna cinque punti consecutivi permettendo alla squadra di casa di accorciare a meno nove. Poi risale in cattedra il Basket Terni e Buccini realizza cinque tiri liberi consecutivi e due punti in contropiede. Nell'ultimo quarto i gialloneri entrano forte in campo e molto concentrati. 

Un super Varriale, attento in difesa e preciso in attacco, di fatto chiude la partita. Cruciale anche l'ingresso di Nesu che in pochi minuti realizza due punti dalla media distanza, conquista un fallo in difesa e insacca una tripla su assist di Buccini. Nell'azione successiva è il ragazzo delle giovanili della Bosico a ricambiare il favore e fornire l'assist a Buccini che segna da tre. La partita a questo punto è sotto controllo e coach Salvati concede minuti a Picchiarati, Mandrelli e Jimenez. Da segnalare un bel canestro di Nesu a due minuti dal termine del match, realizzato con uno sbalorditivo "up and under". Il Basket Terni nonostante alcune defezioni è riuscito a conquistare l'undicesima vittoria consecutiva avvicinandosi a Bastia, prossima avversaria dei gialloneri, domenica 23 marzo. (Fonte: ufficio stampa Basket Terni)

Favl Viterbo - Basket Terni 78-102

Viterbo: Lo Giudice 2, Gasbarri 2, Grande 24, D'Anna 2, Musicco 9, Andreoni, Tola 5, Rossi 31, Dentico, Ferri 3.

Terni: Metalla 19, Buccini 29, Mandrelli, Zauli, Sornoza 6, Nesu 8, Picchiarati 1, Varriale 19, Pandimiglio 5, Jimenez, Piantoni 9.

Parziali: 12-23, 20-20, 29-28, 17-31.
Progressivi: 12-23, 32-43, 61-71, 78-102.
Usciti per 5 falli: Gasbarri (Viterbo); Pandimiglio (Terni)

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: