
Il Basket Macerata si aggiudica il derby contro il Cus battendolo 50-68 e conquistando così l'ottava vittoria consecutiva. Al Palavirtus i nostri hanno sfruttato alcune imprecisioni difensive cussine e fatto ancora una volta affidamento su una difesa solidissima, la meno battuta del campionato, per rimanere in vantaggio per tutta la partita mantenendo uno scarto rassicurante. L'ampio margine accumulato ha inoltre permesso ai ragazzi del settore giovanile di ricevere un maggiore minutaggio. Tra questi va sottolineato l'esordio in prima squadra del classe 2007 Leonardo Katsanos, giocatore dell'under 19 gold targata Recanati. Nel finale qualche timore per Leonardo Pozzetti, costretto a uscire dal campo per un dolore alla caviglia.
Nel primo quarto i nostri provano fin da subito a scavare un solco. Il Cus riesce a restare in scia per poco e a metà periodo, grazie ai punti di Tiberi e Montanari, il Basket Macerata si trova già sul +8. La formazione cussina non molla ma per la fine della frazione riesce a ridurre il passivo di soli 2 punti: 15-21.
Nel secondo quarto i nostri trovano subito la doppia cifra di vantaggio andando sul 15-26. Da questo momento il periodo procede con canestri da una parte e dall'altra: alle triple di Luciani per il Cus rispondono i punti di Tiberi per il Basket Macerata. I ragazzi di coach Pozzetti, dunque, chiudono il periodo mantenendo il margine a due cifre: 27-37.
Nel terzo quarto i nostri prendono definitivamente il largo. Sul 32-41 infatti i rivali smettono di fare canestro e i ragazzi di coach Pozzetti, guidati da Montanari e Tiberi (22 punti per entrambi alla sirena finale), con un parziale di 14-0 volano sul 33-55. La fine del periodo, terminato 36-55, ha visto coach Pozzetti dare spazio ai ragazzi del settore giovanile. Lo stesso è avvenuto nell'ultimo quarto, con il risultato ormai acquisito, che si è concluso 50-68.
Questa vittoria, con due partite rimanenti per la fine della regular season, consolida il secondo posto del Basket Macerata nel girone B di Divisione Regionale 1. Il prossimo incontro sarà sabato 29 marzo al Palavirtus contro il Basket Fermo. (Fonte: ufficio stampa Basket Macerata)
Cus Macerata - Basket Macerata 50-68
Cus Macerata: Mandozzi 5, Pezzotti 5, Kebe, Radaelli, Santinelli ne, Del Nibletto 11, Rossi 5, Ambrogi 6, Naspi7, Luciani 11, Guidoni, Ballini ne.
Macerata: Cotellessa, Stellon 3, Spina 1, Tiberi 22, Severini 4, Katsanos, Formentini 7, Serrani, Nardi 5, Montanari 22, Capodaglio 4, Pozzetti.
Parziali: 15-21, 12-16, 9-18, 14-13.
Progressivi: 15-21, 27-37, 36-55, 50-68.
Usciti per 5 falli: nessuno