
Finisce 74-60 l'ultima partita di regular season del Basket Macerata al Palavirtus contro il Basket Fermo. Nonostante l'attacco abbia brillato inizialmente meno del solito, complici le abbondanti palle perse, i ragazzi di coach Pozzetti, sfruttando le imprecisioni al tiro e in lunetta avversarie e, ancora una volta, l'arcigna difesa, hanno mantenuto dal secondo quarto un vantaggio rassicurante per tutto il resto dell'incontro.
È nel primo quarto che, sia per i nostri sia per gli ospiti, si concentra il maggior numero di palle perse. Queste frenano un po' entrambi gli attacchi, ma non impediscono a Macerata di aprire il periodo con un parziale di 8-2. Fermo prova a ridurre il passivo con Catakovic e Panaro ma i nostri, grazie a una tripla di Tiberi e un gioco da tre punti di Formentini alla fine della frazione, chiudono il periodo sul 16-9.
All'inizio del secondo quarto, nuovamente a causa delle difficoltà in attacco, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento. I nostri trovano in apertura la doppia cifra di vantaggio portandosi sul 19-9, ma il gioco da tre punti di Catakovic ristabilisce il +7 della fine del primo periodo. La frazione procede in equilibrio fino al 23-16, momento in cui i nostri provano la fuga con un parziale di 5-0 che vale il 28-16. Gli opsiti però, guidati dallo stesso Catakovic, rispondono portandosi sul 28-22. La frazione si chiude con un canestro di Severini sul punteggio di 30-22.
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Pozzetti lasciano definitivamente alle spalle i problemi offensivi, segnando un numero di punti di poco inferiore della somma di quelli degli altri due periodi. Dopo un avvio abbastanza equilibrato, infatti, la compagine maceratese si è imposta definitivamente sulla partita guidata da Montanari, Tiberi, Pozzetti e Crucianelli. Gli ospiti, che si sono affidati a Panaro e Catakovic, non hanno saputo opporre resistenza ai ragazzi di coach Pozzetti, che hanno chiuso la frazione sul 55-38.
In apertura dell'ultimo quarto i nostri trovano il +20 di vantaggio portandosi sul 61-41. Poco dopo Crucianelli mette la ciliegina sulla torta con una schiacciata in contropiede che esalta tutto il Palavirtus e che, sul 67-45, vale il massimo vantaggio per i ragazzi di coach Pozzetti. Gli ospiti comunque non si arrendono e provano a ridurre il margine più che possono, anche se ormai la sconfitta è inevitabile: la partita termina infatti 74-60. La prossima partita, ultima della stagione regolare, sarà il 4 aprile in trasferta contro gli 88ers Civitanova Marche. (Fonte: ufficio stampa Basket Macerata)
Basket Macerata - Basket Fermo 74-60
Macerata: Marcone 3, Stellon 1, Spina 2, Tiberi 10, Severini 7, Atodiresei, Crucianelli 16, Formentini 5, Nardi 10, Montanari 14, Capodaglio, Pozzetti 4.
Fermo: Catakovic 14, Rossi, Alessandrini 11, Nyonse 6, Quinzi 1, Anibaldi 7, Belleggia 1, Panaro 11, Andrenacci 2, Bruscantini 7.
Parziali: 16-9, 14-13, 25-16, 19-22.
Progressivi: 16-9, 30-22, 55-38, 74-60.
Usciti per 5 falli: Panaro (Fermo)