Il Basket Fermo chiude la regular season con una sconfitta e pensa ai playoff

Si conclude con una sconfitta la fase di qualificazione nel girone B del campionato marchigiano Divisione Regionale 1 del Basket Fermo. Sconfitta che non pregiudica la qualificazione ai playoff ma che consente, invece, ai ragazzi del CUS Macerata, usciti vincitori dall’incontro, di conquistare la salvezza con il nono posto a discapito dello Sporting Porto Sant’Elpidio che invece dovrà disputare i playout.

A scendere in campo sono state motivazioni diverse, quindi, che però per quasi tre quarti dell’incontro non si sono sentite. Punteggio più o meno alla pari con vari cambi di vantaggio fino a metà del terzo quarto quando gli ospiti fermani hanno accelerato un po’ e si sono trovati a un minuto e mezzo dalla fine del periodo a più nove dai padroni di casa. Poi due triple dei maceratesi prima del suono della sirena hanno rimesso in carreggiata gli atleti del CUS e al ritorno dalla pausa corta gli stessi atleti, nel giro di un paio di minuti, hanno incrementato di nuovo il punteggio trovandosi da meno nove a più quattro in pochissimo tempo. I ragazzi di Alfonso Pomante hanno reagito e si sono avvicinati varie volte al punteggio degli avversari, senza mai, però, un cambio di vantaggio. Ad un minuto e mezzo dalla fine, con il punteggio di 63 a 62, la partita si è innervosita e dopo un tecnico a Filippo Panaro, sicuramente evitabile, il CUS ha trovato la strada spianata per consolidare il vantaggio finale.

Alcune buone notizie nella negatività della serata e in attesa delle sfide di playoff: Adem Catakovic di nuovo miglior realizzatore dell’incontro con tre triple e al 100% dai tiri liberi; un’ottima prestazione di Valerio Alessandrini che dimostra ancora una volta di essere in piena forma. Migliorata la prestazione di squadra in difesa anche se questa volta si è vista qualche sbavatura in attacco, sicuramente condizionata dalla sicurezza di classifica. La vera buona notizia, però, è il ritorno, anche se solo in panchina, di capitan Marco Quondamatteo dopo un lungo infortunio. Se riuscisse a fare a qualche minuto durante le partite di playoff sarebbe davvero una grande buona notizia.

Ora non resta che aspettare quale squadra dovrà affrontare il BKFM ai playoff, se Pesaro Basket o CS 93 Basket Vadese. Senza giudicare le qualità tecniche delle due formazioni, soltanto guardando ai chilometri della trasferta, che comunque rimane impegnativa, noi si tifa per il Pesaro Basket, considerato che Sant’Angelo in Vado è decisamente più lontano. Comunque vada sarà un piacere.

Cus Macerata - Basket Fermo 67-62

Parziali: 17-16, 16-20, 10-10, 24-16.
Progressivi:17-16, 33-36, 43-46, 67-62.

Cus Macerata: Mandozzi 8, Pezzotti 8, Radaelli n.e., Santinelli (cap.), Del Nibletto 12, Rossi 10, Ambrogi 5, Naspi 8, Luciani 8, Guidoni n.e., Dubrovin 4, Grande 4. All.re Sparapassi, vice all.re Piccioni.

Basket Fermo: Catakovic 17, Rossi n.e., Alessandrini 15, Nyonse Yetga 5, Del Buono n.e., Quinzi 2, Anibaldi 7, Quondamatteo (cap.) n.e., Panaro 11, Andrenacci n.e., Bruscantini 5. All.re Pomante, vice all.re Valentini.

Tiri da 3: Macerata 9, Fermo 7
Tiri da 2: Macerata 15, Fermo 14
Tiri liberi: Macerata 10 su 12 (83%), Fermo 13 su 18 (72%)
Falli: Macerata 18 con tecnico a Rossi, Fermo 17 con tecnico a Catakovic e Panaro
Usciti per 5 falli: Nyonse Yetga (Fermo)

Arbitri: Paolo Accardi di Potenza Picena (MC) e Andrea Tortolini di Matelica (MC)

Fonte: Francesco Sandroni - ufficio stampa Basket Fermo

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: