
Un ottimo Basket Todi passa al PalaFoccià di Perugia al termini di un intensa e bella gara che ha visto entrambe le squadre giocare a viso aperto con il risultato sempre in bilico e che nel finale ha premiato la squadra di coach Pierotti più lucida e cinica negli ultimi minuti che hanno portato il Todi al massimo vantaggio del +8 che Capitan Simoni e compagni hanno gestito bene fino al fischio finale che ha decretato la vittoria per il miglior Todi della stagione.
"Abbiamo giocato un ottima gara. - questo il commento di Coach Pierotti - Molto bene in difesa dove tutti hanno lavorato con grande impegno togliendo lucidità e certezze al gioco di Perugia. Bene in attacco dove abbiamo mosso la palla e trovato sempre soluzioni giuste al tiro. Abbiamo dimostrato prima di tutto a noi stessi, contro una grande del campionato come Perugia, che lavorando di squadra in difesa e giocando di squadra in attacco possiamo e potevamo essere competitivi contro tutti.
Siamo stati costanti per tutti i 40 minuti senza mai perdere concentrazione e attenzione sulla partita e questo è frutto del grande lavoro che sempre abbiamo fatto in palestra ma che troppo spesso abbiamo compromesso nelle partite per alcuni atteggiamenti sbagliati tenuti in campo nei momenti decisivi delle gare. La matematica salvezza ottenuta con la certezza del 9° posto che ci eviterà i play-out, non ritengo sia il vero valore della mia squadra e Domenica 13 Aprile cercheremo di raggiungere in classifica Chieti anche se la vittoria non ci potrà garantire il passaggio a playoff.
Il nostro destino non è solo nelle nostre mani ma potrà scaturire anche dal risultato che verrà fuori dalla gara di Mosciano che dovrà vincere contro Gualdo ormai matematicamente primo al termine della fase regolare. Il mio rammarico come quello della società e che durante la stagione abbiamo buttato al vento almeno 6-8 punti che erano alla nostra portata, ma guardarci indietro ormai non serva a nulla e sono certo che i miei ragazzi ne faranno tesoro per il futuro e per la prossima stagione. Sono - conclude Pierotti - comunque orgoglioso dei miei ragazzi e della crescita che abbiamo dimostrato in questa ultima fase della stagione". (Fonte: ufficio stampa Basket Todi)
Perugia Basket - Basket Todi 68-72
Perugia Basket: Pennicchi 28, Marconi 5, Palazzoni 17, Cogliati ne, Righetti, Gialli ne, Leoni ne, Norkus 6, Berardi, Minieri 5, Cenerini 2, Moca 5.
Basket Todi: Pandolfi Elmi 10, Simoni 8, Revello 16, Faggioni 5, Obi 6, Budelli ne, Nzita 10, Valli, Afri ne, Fichi 15, Chinea 2, Cirpiani 15.
Parziali: 26-22, 15-15, 19-21, 8-14.
Progressivi: 26-22, 41-37, 60-58, 68-72.
Uscito per 5 falli: Elmi (Basket Todi)
16/04/2025 - 13:55
16/04/2025 - 13:53