Playoff G2, il Basket Fermo perde in casa contro il Pesaro Basket e termina la stagione

Termina in gara 2 dei quarti di finale l’avventura dei playoff per il Basket Fermo. Una partita sicuramente più dignitosa di quella disputata a Pesaro, ma la differenza tra le due formazioni è stata evidente, considerato anche l’indisponibilità di Andrea Del Buono e Alberto Anibaldi per infortunio, nonostante la loro presenza in panchina di sostegno ai compagni di squadra.

La partita, a dire il vero, non sarebbe iniziata male, considerato che nel primo quarto le due formazioni sono state sostanzialmente in parità, tranne nell’ultimo minuto di gioco, quando sul 14 a 15 tre triple degli ospiti pesaresi sono state contrastate da un solo canestro di Patrik Belleggia, uno dei migliori in campo. Il secondo periodo di gioco ha visto nella prima metà i pesaresi continuare ad incrementare punti, mentre i fermani sono stati a secco di canestri; nella seconda metà del quarto, i pesaresi si sono adagiati nel vantaggio accumulato e i fermani, invece, hanno provato ad avvicinarsi nel punteggio. Percorso di avvicinamento continuato nel terzo periodo, quando a tre minuti dalla conclusione del quarto, lo svantaggio si è ridotto sensibilmente. Poi, però, la squadra ospite ha ingranato un paio di marce in più e non c’è stato più nulla da fare. Gli ultimi dieci minuti sono stati pura accademia per i pesaresi e attesa della sirena finale per i fermani.

Non ci sentiamo di fare un bilancio dell’intero campionato, è ancora necessario sedimentare quanto accaduto. Un campionato simile, come conclusione, a quello dello scorso anno quando ugualmente si è usciti in gara 2 dei quarti dopo essere entrati ai playoff dall’ottavo posto. L’unica differenza è che lo scorso anno il BKFM ha giocato un campionato “in rimonta”, con partite epiche nel finale e giocato le gare di playoff al limite della vittoria in entrambe le partite. Quest’anno invece è sembrato giocare in una palude di stanchezza fino alla fine. Staremo a vedere per il prossimo anno.

Va ringraziato, infine, Alfonso Pomante per l’impegno che si è preso di allenare la squadra in corso d’opera e per il risultato raggiunto: non era scontato.

Basket Fermo - Pesaro Basket 56-82

Parziali: 16-24, 12-15, 10-20, 18-23.
Progressivi: 16-24, 28-39, 38-59, 56-82.

Basket Fermo: Catakovic 11, Rossi, Alessandrini 11, Nyonse Yetga 8, Del Buono (cap.) ne, Quinzi, Anibaldi ne, Belleggia 9, Panaro 17, Andrenacci. All.re Pomante, vice all.re Valentini.

Pesaro Basket: Corsini, Maltempi 12, Monterisi, Parlani ne, Carnaroli 5, Nardini 9, Santinelli 2, Benevelli 18, Giacomini 2, Cambrini 25, Forzelin (cap.) 9. All.re Spagnoli, vice all.re Monterisi.

Tiri da 3: Fermo 5, Pesaro 13
Tiri da 2: Fermo 17, Pesaro 16
Tiri liberi: Fermo 7 su 7 (100%), Pesaro 11 su 18 (61%)
Falli: Fermo 16 con antisportivo ad Alessandrini e in più tecnico al coach e alla panchina; Pesaro 12
Uscito per 5 falli: Panaro (Fermo)

Arbitri: Thomas Baleani di Civitanova Marche (MC) e Davide Sampaolesi di Osimo (AN)

Fonte: Francesco Sandroni - ufficio stampa Basket Fermo 

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: