
L’Itaservice Loreto si impone in Abruzzo sul campo del Nuovo Basket Aquilano (74-77). Vittoria importantissima, maturata dopo un tempo supplementare. Risultato assolutamente non scontato per come si erano messe le cose, che dà sicuramente ulteriore motivazione in vista dell’ultima giornata, quella che definirà la griglia di partenza della post-season promozione.
Avvio complicato per i gialloblu che faticano in attacco contro un avversario che, al contrario, attacca il canestro con efficacia e relativa facilità. Gli uomini di coach Ceccarelli non imprimono adeguata fluidità e pagano a carissimo prezzo le brutte percentuali dal campo, tiro pesante in primis. Male anche ai liberi. Il primo quarto è saldamente in mano ai padroni di casa. Urge una reazione. La pausa corta consente ai pesaresi di riordinare le idee e recuperare i punti persi, grazie soprattutto a Cipriani, Aglio e capitan Broglia. Il passivo si riduce e, nonostante l’eclatante 0/11 dall’arco, il tabellone recita 38-32 al 20’. Si va negli spogliatoi.
Di tutt’altro tenore il terzo quarto per l’Italservice che aggiusta la mira e ricuce completamente il gap. Santucci infila due bombe, la squadra lo segue. Ora si procede punto a punto, nessuna delle due contendenti riesce più ad allungare e l’ultimo quarto si trasforma in un continuo botta e risposta. Delfino sfodera gli artigli, Aglio è provvidenziale, ma non basta. Il filo dell’equilibrio che caratterizza gli ultimi dieci minuti non si spezza nemmeno al suono della sirena. È 63 pari, servono i supplementari.
Il Nuovo Basket Aquilano ha ben poco da perdere rispetto a Loreto, che si gioca il miglior piazzamento in vista dei playoff. Tognacci e Ugolini colpiscono dai 6.75, Battisti è glaciale, Broglia è un catalizzatore di falli (e tiri liberi). Ed è vittoria per i gialloblu. Sudatissima, ma meritatissima.
Il top scorer Italservice è Delfino (15 punti), che cattura anche 8 rimbalzi. In doppia cifra Aglio, Tognacci, Santucci e Broglia, il migliore per valutazione. (Fonte: ufficio stampa Loreto Pesaro)
Nuovo Basket Aquilano - Loreto Pesaro 74-77 (dts)
Nuovo Basket Aquilano: Bologna ne, Compagnoni 8, Spasojevic 11, Nardecchia M. ne, Nardecchia N. 12, Vigori 8, Ciccarelli, Di Paolo 2, Tuccella 8, Cecchi 16, Ferretti 9.
Loreto Pesaro: Delfino 15, Cevolini ne, Battisti 6, Cipriani 6, Mattioli ne, Ugolini 5, Tognacci 10, Santucci 10, Aglio 13, Broglia 10, Gulini 2.
Parziali: 25-12, 13-20, 15-16, 10-15, 11-14.
Progressivi: 25-12, 38-32, 53-48, 63-63, 74-77.
Uscito per 5 falli: Santucci (Loreto Pesaro)