
Così Coach Ettore Messina ha commentato la vittoria su Cremona: “Abbiamo giocato una bella partita, abbiamo mosso la palla, difeso e segnato tanto. Ovviamente, la prestazione di Armoni Brooks è stata eccezionale, ma tutti hanno giocato con impegno e qualità. Cremona domenica scorsa aveva perso solo all’ultimo tiro con Trento, di recente aveva superato Trapani, sapevamo che poteva esprimere qualità. Noi ci siamo passati bene la palla, abbiamo giocato sempre con attenzione e grande rispetto per la partita e per l’avversario. Aver fatto giocare Suigo e Garavaglia è bello, fa piacere per loro, per i compagni, per Coach Catalani e chi li aiuta ogni giorno. Vedere questi ragazzi fare bene è una soddisfazione per tutti”.
Sugli infortunati: “Causeur ha ripreso a correre ma è presto per ipotizzare un rientro, Nebo ha avuto il via libera per fare sempre più contatto. Il sogno è che possa unirsi presto alla squadra e giocare magari una o due partite prima dei playoff. Shields prosegue il lavoro. Bolmaro se va tutto bene potrebbe giocare già domenica con la maschera protettiva”.
Cosa serve prima dei playoff: “Difesa. In questa stagione i nostri numeri offensivi sono sempre stati buoni. Ma lo stesso non vale per la difesa. Abbiamo ribaltato la nostra identità delle ultime stagioni. Oggi ho visto tenuta uno contro uno e buona comunicazione. Questo mi fa sperare. Un canestro lo facciamo, abbiamo tiratori e lunghi atipici. In difesa vorrei vedere passi avanti importanti”.
Sui giovani che vanno a giocare nei college americani: “Mi fa piacere per loro e hanno il diritto di inseguire un sogno, che sia sportivo, accademico o finanziario. Lonati ha scelto un college di buona tradizione, non troppo forte, non debole, che dovrebbe permettergli di giocare subito. In generale, siamo rimasti tutti spiazzati da questa novità perché non ci sono regolamenti. Vale per tutti in Europa. Il problema è che in generale perdiamo giocatori: dalla NBA vengono in pochi, dalle leghe minori anche, i ragazzi giovani vanno al college. Oggi abbiamo una grande EuroLeague ma con giocatori sempre più maturi, quindi da qui a cinque anni non so cosa possa succedere”.
Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano