
Terza vittoria consecutiva per l’Italservice Loreto che al PalaMegabox, nell’ultimo atto del Play-In Gold, batte in volata l’Ebk Roma. 73-63 il risultato finale sul parquet pesarese. Un’importantissima iniezione di fiducia in vista della post-season promozione, al via fra due settimane. C’è solo da attendere il risultato di Recanati, in campo domenica 27, per conoscere il piazzamento gialloblu sulla griglia playoff. Al momento, la squadra di coach Ceccarelli è terza, ma in caso di sconfitta dei leopardiani conquisterebbe la seconda piazza.
Difficoltà in avvio per i ragazzi di casa, subito incalzati dalle buone percentuali al tiro dei laziali. Si rincorre, perdendo in qualche frangente il bel gioco corale mostrato durante il campionato. Gli ospiti martellano, Loreto cerca di non perdere terreno, grazie anche alla solidità sotto le plance di Delfino. Pian piano, La squadra di capitan Broglia, indubbiamente fra i migliori, inizia a prendere le misure e già nel secondo quarto si intravede la reazione. Dopo 20 minuti, solo un possesso di distanza fra le due compagini (36-38).
Al rientro dagli spogliatoi, l’Italservice riparte con tutt’altro piglio. Si lascia alle spalle le indecisioni di inizio partita e comincia a dettare i ritmi. Non si cercano più soluzioni uno contro uno, ma è la forza del gruppo, adesso, a emergere. Tutti sono coinvolti e gli avversari non hanno più punti di riferimento. Ma non mollano, fissando il punteggio in parità a fine terzo quarto (54-54). I gialloblu cambiano ancora una volta marcia e, dopo aver messo la freccia, conquistano un piccolo margine di sicurezza. Roma non riesce più a tenere il passo e arriva la vittoria per i pesaresi, che raggiungono il +10.
Dodici punti a testa per Gulini e Broglia, seguiti a quota 11 da Delfino. Dieci punti per Tognacci che mette a referto un ottimo 3/6 al tiro pesante. Cinque rimbalzi sia per Aglio, il migliore dei suoi per valutazione, che per Gulini. (Fonte: ufficio stampa Loreto Pesaro)
Loreto Pesaro - Stella Ebk Academy Roma 73-63
Loreto Pesaro: Delfino 11, Cevolini ne, Arduini ne, Battisti 2, Cipriani 2, Mattioli ne, Ugolini 9, Tognacci 10, Santucci 8, Aglio 7, Broglia 12, Gulini 12.
Stella Ebk Academy Roma: Forconi 13, Dudik ne, Agbara, Fanti 14, Nikolic 13, Mendieta 3, Ntsourou 2, Doumbia 7, Lumena 1, Diomede 5, Pillastrini 5.
Parziali: 17-20, 19-18, 18-16, 19-9.
Progressivi: 17-20, 36-38, 54-54, 73-63.
Uscito per 5 falli: Fanti (Stella Ebk Academy Roma)