Serie B Nazionale: la Poderosa Montegranaro soffre ma alla fine sbanca P.S.Elpidio

Chi era Davide e chi Golia? Un derby che non ha tradito le attese quello di Porto Sant’Elpidio tra Ecoelpidiense e Dino Bigioni Shoes. Vittoria a dir poco sofferta per i ragazzi di coach Steffè, che sbancano un palas di via Ungheria pieno all’inverosimile (con anche 300 tifosi gialloneri) con una prestazione più di cuore che di qualità. Onore a una coriacea Porto Sant’Elpidio, che non ha mollato fino ai secondi finali trascinata da un Boffini in serata di grazia (28 punti con 9/12 da 3 punti). La Poderosa, nonostante l’assenza di Berdini, un Andreani a mezzo servizio e un Micevic appena arrivato, spreca tante occasioni si ritrova sul più bello trascinata dal ventello del beccatissimo ex Coviello e da un Gatti formato monstre (12 punti e una presenza tentacolare su tutti i 28 metri)

 

Pochi tatticismi, ci si sfida a viso aperto sin dai primi minuti. Boffini non fa sconti alla sua ex squadra e con tre triple in un amen lancia Porto Sant’Elpidio (9-6 al 3’). La Poderosa però è viva, Temperini la accende con due canestri dall’arco e l’equilibrio resta perfetto nel primo periodo, Si procede con scarti mai superiori al possesso pieno, anche perché la Poderosa spreca tanti canestri facili, e all’intervallo è 34-35.

La partita resta vibrante nel terzo quarto. Coviello zittisce la curva portoelpidiense con la bomba dall’angolo, Temperini lo imita poco dopo e la Dino Bigioni allunga sul +5 (41-46 al 24’). Coach Schiavi mischia le carte con la zona 3-2, ma ci pensa Gatti a castigarla a ripetizione. Nonostante tutto, però, Porto Sant’Elpidio si tiene a galla con percentuali altissime dall’arco (17/33 alla fine) mentre la squadra di coach Steffè prende possesso del pitturato ma non riesce a scrollarsi di dosso gli indiavolati padroni di casa.

I gialloneri sembrano poter gestire, ma buttando palloni e sprecando buone occasioni in serie tengono in scia l’Ecoelpidiense, brava a mettere pressione in difesa e a sorpassare con le triple di Romani e Vallasciani (71-67 al 37’). Nel momento di massima difficoltà, però, la Dino Bigioni si ritrova. Ciribeni apre il break di 0-11 che riporta avanti i veregrensi, la tripla di Gatti lo chiude con la bomba del +7 (71-78 con poco più di 1’ da giocare).

Dopo il libero del +8 di Ciribeni sembra fatta, ma la Poderosa non fa i conti con Boffini. La guardia ridà vita alla Ecoelpidiense con la sua settima tripla per il 74-79 a 40” dalla sirena, poi va a subire il fallo e dalla lunetta riporta i suoi a -4 (75-79 a 30” dalla sirena). Temperini riporta la Dino Bigioni a +6, ma ancora Boffini da 8 metri rimette l’Ecoelpidiense a un solo possesso di distanza (78-81 a 26” dalla fine). I liberi di Temperini e Coviello sembrano sigillare il match, ma è di nuovo un immenso Boffini a colpire dalla lunghissima distanza per il nuovo -3 Porto Sant’Elpidio (81-84 con 6” da giocare). Il fallo sistematico manda Gatti in lunetta che fa 0/2, il rimbalzo d’attacco di Coviello però salva capra e cavoli. I liberi dell’altro grande ex chiudono il match sull’81-86. Il tabù derby è sfatato. 

ECOELPIDIENSE PORTO SANT’ELPIDIO – DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO 81-86

ECOELPIDIENSE: Torresi 4, Centanni 10, Fabi 5, Viozzi ne, Boffini 28, Salvatori ne, Romani 8, Quartieri 16, Vallasciani 8, De Leo. All.: Schiavi.

DINO BIGIONI SHOES: Micevic 7, Ciribeni 17, Gatti 12, Coviello 20, Cantarini ne, Ortenzi ne, Temperini 12, Magrini 12, Andreani, Ravazzani 6. All.: Steffè.

ARBITRI: Matteo Spinelli di Roma e Mirko Picchi di Ferentino.

PARZIALI: 22-21, 12-14, 21-25, 26-26. 

Ufficio Stampa A.S.D. Poderosa Basket Montegranaro

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!