D Regionale: il Montemarciano ritrova il sorriso contro il PGS OrSal Ancona

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Sofferta, voluta, dovuta, gustata così si può descrivere la vittoria del G-Planet basket Montemarciano contro l'Or.Sal Ancona di coach Rolando Giorgi.
Le due squadre distanti appena due punti in classifica, venivano entrambe da una serie di sconfitte che sul campo si sono trasformate in paure di sbagliare e tanto altro ancora. Molti gli errori da ambo le parti ma alla fine, sulla staffa è stato il Montemarciano a tagliare per primo il traguardo della vittoria grazie alla maggior voglia di vincere e alla freddezza di Mario Petrina il quale con un "jump" sul suono dei 24" e un 2 su 2 ai liberi con pochi secondi da giocare, prende per mano i suoi compagni di squadra permettendo ai ragazzi di coach Simone Simoncioni di esultare e di scrollarsi di dosso la paura di vincere che da troppo tempo aveva minato la mente egli equilibri dei ragazzi bianco-blù.
Buona la prova ti tutto il collettivo montemarcianese che seppur soffra oltremodo alcune assenze e pecca in campo di molti errori facili vicino a canestro nei momenti chiave riesce sempre a fare quadrato intorno ai suoi uomini più importanti come Petrina-Vignoli-Pepa-Bianchella-Cardinaletti e Cicconi Massi i quali a turno si ergono a protagonisti nelle varie fasi del match.
Pronti via l'Or.Sal prova a fare da padrone sul parquet provando a mescolare le carte e cercando di "annebbiare" le idee dei locali. Le due squadre nei primo minuti si studiano, cercano di capire come e dove colpire l'avversario. Si sbaglia e si cerca di non osare su entrambi i versanti sinonimo questo di "paura" di sbagliare. Dopo alcuni minuti il punteggio è ancora incollato sul 4 a 2. Lentamente però le due squadre iniziano ad uscire allo scoperto e a macinare gioco. Il Montemarciano fa la partita ma l'Or.Sal è sempre li attaccato che insegue. Fino primo quarto 22 a 15 per i locali.
Nel secondo quarto, dopo essere uscite allo scoperto, le due squadre si sfidano a viso aperto. Cicconi Massi per i locali dall'arco è implacabile costringendo coach Giorgi a chiamare time out per l'Or.Sal invitando i suoi a stare più attenti in difesa sul perimetro. Dall'altra parte coach Simoncioni monta una zona "box and one" per placare il "nemico" numero uno ospite: il giovane Armento. Fine primo tempo 38 a 34 Montemarciano.
Negli spogliatoi coach Simoncioni seppur avanti nel punteggio, sprona i suoi invitandoli ad una maggiore concentrazione in difesa soprattutto a rimbalzo vero e proprio "nervo scoperto" per i locali.
Al rientro tutti si attendono la zampata vincente per una delle due squadre. Zampata che non arriva anzi. Cala il ritmo ma non l'intensità. I locali mantengono il vantaggio e gli ospiti rispondono colpo su colpo. Fine terzo quarto 50 a 42 Montemarciano.
Ultimo quarto "thriller". Il Montemarciano con un paio di ottime giocate collettive va avanti 57 a 46. Sembra fatta per i locali quando invece la paura inizia a far da padrone e le gambe inizano a tremare. Il Montemarciano sbaglia canestri facili, getta alle ortiche palloni preziosi in attacco e l'Or.Sal che sembrava sconfitto rientra prepotentemente in partita arrivando a -1 (57 a 56 ). La pressione sale ed inizia a farsi sentire su entrambi i fronti. Una penetrazione di Sbacco e la conseguente palla persa genera un "fallo tecnico" per i locali fischiato alla guardia per eccessive proteste. L'Or.Sal ha quindi la palla del vantaggio ma sbaglia sia i liberi che il possesso con Guercio che cerca una tripla impossibile sulla sirena. Da qui si erge a protagonista indiscusso Mario Petrina che si carica la squadra sulle spalle. Un canestro in "jump" consente ai locali di tornare avanti di tre lunghezze. Inizia la girandola del fallo sistematico e dei liberi Coach Simoncioni si affida all'ala locale che con un 2 su 2 dalla lunetta mette il sigillo sulla prima vittoria del 2015 del G-Planet e sulla prima vittoria targata coach Simone Simoncioni. Finale 62 a 57.
L'ansia e la paura di vincere ora sono alle spalle. Si confida che con questa vittoria la "band montemarcianese" possa tornare a fare la propria pallacanestro giocando per divertirsi. Con meno pressione addosso ora si torna in palestra consci e convinti delle proprie possibilità, i play off sono distanti due punti. Ora testa, gambe e cuore sono rivolti verso Urbino dove sabato sera si proverà a "violare" il parquet urbinate per continuare a correre.
Let's do it again Montemarciano Basket.

GPLANET MONTEMARCIANO - PGS ORSAL ANCONA 62-57

MONTEMARCIANO: Cardinaletti 12, Bianchella 8, Cicconi Massi 10, Pepa 4, Sbacco 2, Vignoli 16, Carbonari ne, Rotiroti ne, Gara, Petrina 10. All.re Simoncioni

ANCONA: Guercio 2, Sabbatini R. 7, Vignoni ne, Penna 9, Altarino 2, Perticaroli 5, Mancinelli 2, Lucchetti 2, Pignocchi, Armento 7, Sabbatini L. 13, Mazza 8. All.re Giorgi

UFFICIO STAMPA UPR MONTEMARCIANO

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!