Pallacanestro Trieste 2004 - Pallacanestro Varese: 80 - 83 , Serie A > Girone Unico

La Pallacanestro Varese conquista il successo sul campo della Pallacanestro Trieste, vincendo per 83-80 un match equilibrato praticamente dall’inizio alla fine. La sfida tutta biancorossa dell’Allianz Dome inizia con la Openjobmetis che prova subito a spingere sull’acceleratore, arrivando a metà periodo in vantaggio di 7 punti grazie alla tripla di Markel Brown (27 punti, 5/10 da tre, 7 assist, 9 falli subiti) che chiude proprio un parziale di 7 punti a zero (5-12). Trieste, però, non ci sta a fare da sparring partner e realizza un controparziale di 19-5 negli ultimi 6’54” del quarto, trascinata dalle triple di Corey Davis (27 punti, 5 rimbalzi, 4 assist) e Luca Campogrande (8 punti), oltre che da un Michele Ruzzier efficace sia quando c’è da servire assist sia quando c’è da segnare in prima persona: è di quest’ultimo, infatti, l’ultimo canestro della frazione d’apertura, che si chiude con i giuliani avanti di 7 punti (24-17). Campogrande non fallisce nemmeno il suo secondo tentativo dalla lunga distanza in apertura di secondo periodo, spingendo Trieste fino al +10 allo scoccare del 1’ di gioco (29-19).

Dall’altra parte è Woldetensae (20 punti, 6/12 da tre) a prendere in mano l’attacco della Openjobmetis, superando la doppia cifra alla voce punti sul tabellino personale con la tripla in step-back alla metà esatta del quarto, mentre sotto canestro mostra i muscoli Tariq Owens (6 punti, 10 rimbalzi), la cui schiacciata con 2’03” sul cronometro vale il -5 sul 39-34. Nell’ultimo minuto prima della pausa lunga Varese prova ad avvicinarsi ulteriormente grazie al canestro di Jaron Johnson (12 punti, 6 rimbalzi) ma Trieste replica con Skylar Spencer (4 punti, 6 rimbalzi) poco prima della sirena: è 43-38 per i padroni di casa dopo 20’ effettivi. Davis apre le marcature nella ripresa, con un preciso jumper dalla media segnato dopo un minuto abbondante di gioco, ma Varese resta in scia grazie all’efficacia di Ross (4 punti, 6 rimbalzi, 5 assist) e Owens, con quest’ultimo che consente agli ospiti di ritrovare con un’altra schiacciata per il -5, con 6’ da giocare nel quarto (50-45).

Il momento positivo della Openjobmetis prosegue nei possessi successivi e a 4’43” dall’ultimo mini-intervallo Woldetensae mette a segno la tripla che riporta il match in parità (50-50). A chiudere il parziale ospite di 7-0 ci pensa un canestro Bartley (12 punti) dalla lunga distanza, cui seguono 6 punti consecutivi di un Davis scatenato, capace di superare quota 20 con più di 2’ sul cronometro del quarto. Nell’ultimo minuto Trieste vola fino al +6 per effetto del 2/2 di Deangeli (5 punti, 6 rimbalzi) dalla lunetta, ma la Openjobmetis sfrutta al meglio il possesso finale e va a segno con Brown: si va all’ultimo quarto sul 65-61.

Il periodo decisivo si apre con l’1/2 di Terry (9 punti, 11 rimbalzi) e l’unico canestro della serata di Stefano Bossi per Trieste, ma sono ancora Woldetensae e Brown, sempre dalla lunga distanza, a preparare il terreno per un finale in volata, portando il punteggio sul 68-68 con 6’55” rimanenti sul cronometro. Il botta e risposta prosegue nei minuti successivi: Varese mette la testa avanti a 3’32” dal termine, con la bomba di Matteo Librizzi (5 punti), Bartley risponde con il jumper del nuovo +1 Varese ma Woldetensae continua a martellare da dietro l’arco e la sua tripla numero 6 vale il +2 Openjobmetis alla vigilia degli ultimi 2’ (78-80). Finale intenso: Brown, con un gioco da 3 punti a 1’08” dal termine, firma il +5 ospite, Davis accorcia con il layup vincente con 30” sul cronometro ma sbaglia l’ultimo tentativo dalla lunga distanza proprio sulla sirena. Vince Varese, 80-83 il punteggio finale.

Fonte: Lega Basket 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: