Nestor Basket Marsciano - Basket Contigliano: 67 - 65 , Promozione > Girone Umbria

Il 2019 porta bene alla nostra prima squadra, che ancora una volta riesce con l’entusiasmo e tenacia a vincere una grande partita, contro un avversario tosto e superiore dal punto di vista dell’esperienza. Subito avanti i nostri ragazzi, con le belle iniziative di Valigi e Dominici: ci faremo poi rimontare e superare da Contigliano, che farà del gioco spalle a canestro la sua arma principale, cercando Livera e compagni spesso e volentieri. Un buonissimo Capitolini nel primo tempo però, terra bene botta contro il grosso lungo avversario, mentre la pressione sulla palla permetterà di rubare canestro facili agli avversari.

Nel secondo quarto, dopo un break a favore di Contigliano, sarà il pressing nostrano a riportare i ragazzi in vantaggio, fino ad un canestro allo scadere di fusacchia che porterà sul +2 gli avversari all’intervallo. Arrivati anche a -10, i nostri ragazzi avranno ancora una volta il coraggio di reagire e superare Contigliano, grazie alle Penetrazioni di Sensini ed il grande secondo tempo di Trequattrini. Ultimo minuto e mezzo al cardiopalma: Sul 62 pari, Valigi vola in aria per stoppare un contropiede avversario, Sensini recupera il pallone e si invola dall’altra parte del campo: fallo ed un solo libero segnato.

Grande difesa dei nostri ragazzi ed altro contropiede, con Dominici che si guadagna Fallo e Canestro. Errore dalla lunetta e punteggio sul +3. Partita che sembra stregata, con i nostri ragazzi che non riescono a chiuderla. Ancora una buona difesa ed il nostro attacco inizia a far circolare la palla, con Valigi che subisce il fallo: time out ed il capitano dalla lunetta con 25 secondi al termine. 1/2 e +4. Dall’altra parte del campo Pontillo risponde con la tripla della disperazione segnata in faccia a Marchini e alllo stesso Valigi, portando gli avversari ad un solo punto di distanza. 3 secondi al termine, Dominici prende palla e subisce il fallo: 1/2 anche per lui, con gli avversari che tenteranno un ultimo disperato tiro che questa volta non andrà a segno.

Grandissima prova di Trequattrini, sempre più leader offensivo dei suoi, cercato è supportato dai compagni che in lui hanno trovato un punto di riferimento non banale. Se avesse ancora importanza dirlo, va in doppia doppia con 17 punti e 13 rimbalzi. Importantissimo nel finale Sensini, vero grande autore del sorpasso. Il totem Cornacchini (5/5 Vittorie con lui in panchina) gioca la miglior partita della stagione e dimostra la costante crescita delle ultime settimane. Spento Dominici, che subisce inizialmente in difesa e non trova ritmo in attacco: ha il merito di segnare due triple fondamentali nel terzo quarto.

Bene Santini, che guida le seconde linee prendendosi anche responsabilità nel terzo quarto, con i titolari in panchina ed un quintetto che era in difficoltà nel trovare soluzioni. Capitan Valigi allenatore aggiunto, gestisce i compagni in ogni azione e li strapazza quando nell’ultimo quarto calano di concentrazione: nel finale con la stoppata ed il libero si carica sulle spalle i compagni. Anche contro i 2.08 di Livera , sono 15 i rimbalzi per lui. Marchini in attacco fatica moltissimo, in difesa ha il merito di pressare molto bene per 20 minuti, permettendo ai compagni di recuperare (Trequattrini 5, Valigi 5, Sensini 4 recuperi) palloni sanguinosi.

Bene morettini, più nel vivo del gioco in attacco e bene anche Capitolini: il primo tempo è un bel 7, con un gran canestro e un’ottima difesa. Nel secondo cala, soprattutto perché sale di livello la partita e fatica nelle scelte difensive. Grande passo in avanti per il nostro pivot che si allena duramente da nemmeno un anno! Complimenti a Contigliano, che ha lottato per 40 minuti e merita l’ottima posizione in classifica per quanto abbiamo potuto vedere nelle due partite giocate contro di loro. Con questa importante vittoria, saliamo a 6 vittorie in 12 gare, risultato meritato ma sorprendentemente fuori dalle aspettative di iniziò stagione. Con il duro lavoro possiamo continuare a crescere e crederci.

Migliore in campo: per quello che gli viene richiesto in campo, il migliore non può che essere Gianmarco Cornacchini. Entra in campo e spacca la partita, non facendo notare l’assenza tra i 5 di Dominici. 2 triple consecutive ed un gran canestro in sospensione a 3 minuti dal termine. Tanta difesa e personalità per questo ragazzo, che si guadagna uno sfondo e si danna l’anima sul pressing di Santini. Ah, è un 2003.

Nestor Basket Marsciano - Basket Contigliano 67-65

Marsciano: Valigi 3, Trequattrini 17, Cornacchini 8, Marchini, Santini 4, Carloni, Dominici 12, Capitolini 2, Sensini 21, Morettini, Romoli.

Contigliano: Fusacchia 4, Difilippo 12, Pontillo 6, Livera 16, Seri 2, Rossi 2, D'Angeli, 11 Santoprete 7, Tosti 6, De Marco. All. Brunelli

Parziali: 14-18, 15-13, 17-15, 21-19.
Progressivi: 14-18, 29-31, 46-46, 67-65.
Usciti per 5 falli: Santoprete (Contigliano)

Arbitri: Mammoli e Pedone

Ufficio Stampa Nestor Basket Marsciano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: