Nestor Basket Marsciano - Soriano Virus: 60 - 55 , Promozione > Girone Umbria

Continua l'imbattibilità casalinga nel 2019 della Nestor che vince la quinta partita in 6 gare e si rimette in carreggiata delle big. Partita che vede i nostri ragazzi controllare la gara dal primo all'ultimo minuto , con Soriano bravissima a restare attaccata alla gara e più volte a tentare il sorpasso. Primo quarto dove le due squadre si equivalgono , con un Valigi che si prenderà la responsabilità nei primi minuti (vista anche l'assenza di Trequattrini in quintetto) con 4 punti e 2 assist. Nel secondo quarto avverrà lo strappo della Nestor che in 5 minuti giocherà una grande pallacanestro: questo momento coinciderà con 5 minuti da urlo di Marchini , che si caricherà la squadra sulle spalle in tutti i fronti.

Tripla , terzo tempo in mischia , tiro dalla media , assist , palle rubate. Quarto che finisce sul +11 per i marscianesi. Al rientro dagli spogliatoi , Soriano risponde alla zona di Santini con una 2-3 atipica , arrugginendo l'attacco marscianese e permettendo diversi tentativi di recupero degli avversari. La gara proseguirà su un distacco che varierà in base alle fasi di gioco dai 6 ai 10 punti , con Dominici , Sensini e Santini pronti a farsi trovare sugli scarichi ed il poker di lunghi (Trequattrini , Romoli , Valigi , Capitolini) a giocare Alto-Basso. Nel finale , quando la partita sembrava ormai nelle mani della Nestor , due triple di Soriano ed una brutta palla persa di Trequattrini , con successivo fallo e canestro , sanciranno il recupero degli avversari che affiancheranno nel punteggio i nostri ragazzi.

Da questo momento in poi , prova di grande freddezza della squadra di Coach Santini: Romoli fa 2/2 , tripla di Sensini , Valigi segna un canestro dalla media , subendo l'azione dopo fallo a rimbalzo con esperienza e facendo 2/2 ai liberi. Con due punti di svantaggio , Soriano sarà costretta al fallo , con Dominici bravo nel momento chiave a fare 4/4. Un ultimo insperato tentativo degli avversari non andrà a buon fine , chiudendo il match sul 60-55. Bene Sensini , solido e pronto a punire come sempre , come Dominici che con freddezza segna i punti finali della gara. Trequattrini influenzato per tutta la settimana non è al top e si vede: fino al 37 minuto ha il merito di giocare una buona gara di intelligenza , risparmiandosi in attacco ed aiutando come può i compagni , cosa che non va sottovalutata vista la poca esperienza.

Pecca nel finale con due palle perse che potevano costare la gara. Bene Romoli , a rimbalzo e soprattutto a trovare gli spazi nella difesa a zona avversaria: a 17 anni fa 2/2 in un momento chiave , bravo! Grande prova anche di Capitolini , che non si risparmia in difesa e recupera buoni palloni , segnando anche un gran canestro nel finale di 1° tempo su un grandissimo assist di Dominici. Santini torna a giocare nel suo ruolo naturale grazie al rientro di Morettini in regia ed ha il merito di segnare contro la zona una tripla importantissima in un momento di difficoltà per il nostro attacco. Marchini e Valigi migliori in campo: il primo dimostra in 5 minuti che se gioca bene , la squadra fa un enorme salto di qualità.

Per 5 minuti si è vista vera pallacanestro in campo ed il merito è del nostro play del '98 senza dubbio, che domina l’unico quarto vinto dalla Nestor. Oltre a questo , grande prova anche in regia , soprattutto contro la zona avversaria. Un Valigi da doppia doppia si caricherà sulle spalle nel primo quarto i compagni e negli ultimi minuti sarà decisivo con 6 punti ed una stoppata coordinata con Sensini decisiva per il risultato finale. Se dobbiamo essere onesti però , come migliore in campo non si può non premiare il pubblico , che grazie all'entusiasmo dei giovani e all'impegno della squadra è ritornato con bandiere e tamburi a rianimare un Palapippi che da ormai 5 anni non si vedeva più cosi.

Siamo fieri ed orgogliosi di avere un tale pubblico , una perla che difficilmente anche a più alti livelli è possibile trovare. Onore agli avversari , bravissimi a non mollare mai la gara è sfruttare la gioventù marscianese. Adesso il prossimo appuntamento è per Domenica a Bastia , dove affronteremo la prima in classifica!

Nestor Basket Marsciano - Soriano Virus 60-55
Parziali: 8-8, 22-11, 13-14, 17-22.

Marsciano: Valigi 10, Sensini 10, Santini 5, Cornacchini, Marchini 12, Trequattrini 5, Romoli 4, Pintori, Morettini, Capitolini 2, Carloni ne, Dominici 12.

Ufficio Stampa Nestor Basket Marsciano

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: