Pallacanestro Reggiana - Pallacanestro Varese: 82 - 84 , Serie A > Girone Unico

L’Openjobmetis Varese supera in volata la UNAHOTELS Reggio Emilia nel recupero della 17ª giornata, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei partite. Inizio spumeggiante degli ospiti: a fare da contraltare alla sapiente regia di Cinciarini (27 punti, 11 assist e 9 rimbalzi) e ai canestri di Olisevicius (18 punti e 4 rimbalzi), ci pensano l’energia di De Nicolao (13 punti, 9 assist e 5 rimbalzi) e la precisione al tiro di un super Vene (23 punti e rimbalzi), autore della metà dei punti della sua squadra nei primi 5’ del match (8-16). Successivamente, l’ingresso in uscita dalla panchina di Keene (14 punti e 4 assist) e Woldetensae (9 punti e 4 rimbalzi) premia ulteriormente il maggior cinismo dell’Openjobmetis in transizione, fissando il massimo vantaggio sul +12.

Al termine del periodo è sempre Cinciarini a caricarsi la squadra sulle spalle e a ricucire in penetrazione sul 16-26. Il playmaker della UNAHOTELS si prende poi il palcoscenico anche nell’altra metà campo, recuperando palloni e lanciando i contropiedi di Crawford e Strautins (10 punti e 5 rimbalzi); in una manciata di minuti, il break di 10-0 degli emiliani rimette il match in equilibrio (24-28). Attorno alla metà del secondo quarto, i ritmi del match si alzano ed entrambe le squadre diventano inarrestabili da oltre l’arco dei 6.75; a De Nicolao e Vene risponde un super Hopkins (9 punti e 7 rimbalzi) dentro e fuori dall’area (35-39). Reggio Emilia non rimette però la testa avanti, a causa della precisione dalla lunetta di un ottimo Librizzi e soprattutto del canestro da metà campo sulla sirena del primo tempo di De Nicolao, spegnendo così l’entusiasmo reggiano fomentato da un Cinciarini inarrestabile (45-48).

L’inseguimento della UNAHOTELS prosegue e arriva a compimento nella ripresa quando la tripla di un concreto Olisevicius - ben supportata da Cinciarini - permette il sorpasso sul 54-52. Varese però non va al tappeto e reagisce alla rimonta avversaria segnando tiri nei primi secondi dell’azione con un gran De Nicolao e le accelerazioni di Keene (56-60). Sul finire del terzo quarto, si accende il duello tra Keene e uno scatenato Cinciarini, prima che qualche squillo di Beane e un libero di Hopkins portino le squadre sul 67-69.

Nel corso della fase iniziale dell’ultimo periodo, Thompson (8 punti) e Vene mantengono le distanze invariate ed entrambe le formazioni faticano a trovare il fondo della retina. A 4 minuti e mezzo dal termine, Cinciarini pesca in angolo Strautins per la bomba del sorpasso sul 77-76. Keene e Sorokas (13 punti e 8 rimbalzi) rispondono subito ma una gran rubata di Cinciarini lancia Thompson per il pareggio a quota 79 con 120” da giocare. Keene reagisce segnando una gran tripla, Cinciarini ed Hopkins rimettono tutto in equilibrio siglando i liberi dell’82-82. Varese ha la palla della vittoria prima con Keene, poi con Woldetensae e infine con Sorokas, autore del tap-in del vantaggio lombardo a 2.6” dal termine. L’ultima chance finisce nelle mani di Hopkins, il quale però non riesce ad appoggiare il layup del potenziale supplementare. Finisce 82-84.

Per i tabellini completi CLICCA QUI

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: