Promozione Fase Gold Monte Conero: la Dinamo Ancona supera i Fochi San Severino

Sotto il pallone di Vallemiano, Dinamo Ancona e Fochi S.Severino si giocano l'accesso diretto alle semifinali playoff e la possibilità di conquistare la testa di serie numero 2, dietro ad un ormai irraggiungibile New Basket Jesi.
Si impongono i padroni di casa per 60-48 al termine di un incontro più equilibrato di quanto il risultato finale possa far pensare. Decisivo è risultato uno strappo di 7 punti a metà del terzo periodo firmato da Cucchiarelli, Di Tomaso e D'angelo, scaltri nello sfruttare a pieno un momento di blackout della retroguardia ospite, poi ci ha pensato Trovamala a ricacciare indietro ogni tentativo di rimonta da parte dei Fochi, un finale troppo nervoso ha contribuito a gonfiare il gap tra le due formazioni.

Partenza a zona per entrambe le squadre che, sommata all'angusta struttura di Vallemiano, non fa ben sperare per lo spettacolo. In realtà il primo periodo è piacevolissimo e regala preziosismi da una parte e dall'altra, ma con l'incedere dell'incontro e il crescere della tensione la partita si fa inevitabilmente spigolosa, i direttori di gara faticano a tenere sotto controllo i bollenti spiriti e a farla da padrona sono gli indigesti ferri del palazzetto. All'intervallo non si è ancora sbloccata la parità 26-26.
Il terzo quarto sembra avviarsi sulla falsariga dei precedenti, ma, come spesso è capitato quest'anno, arriva il momento di sbandamento dei Fochi. La Dinamo non sta a guardare e schiaccia sull'acceleratore, guadagnando un vantaggio di 7 lunghezze che risulterà decisivo.
Per i successivi 10 minuti il distacco si aggira costantemente intorno ai 5 punti, a due minuti dalla fine Taborro trova la tripla del 51-48 che riaccende le speranze dei Fochi, ma Trovamala getta subito acqua sui settempedani rispondendo a sua volta da 3 e spegnendo definitivamente gli avversari. Un tecnico e qualche fallo di troppo permettono alla Dinamo di chiudere sul 60-48.

I dorici ora, mal che vada, partiranno dalla terza piazza, mentre per i Fochi la speranza di rimanere tra le prime quattro passa dalle prestazioni di Acqualagna e Independiente: solo una contemporanea sconfitta delle due concorrenti garantirebbe l'accesso diretto alle semifinali, altrimenti si dovrà passare per il turno preliminare.

DINAMO ANCONA – FOCHI SAN SEVERINO 60-48

DINAMO ANCONA: D'Angelo 11, Marcelli 7, Cucchiarelli 14, Trovamala 9, Di Tomaso 4, Poggiaspalla 9, Baldini 6, Masetti. All. Cianforlini

FOCHI S.SEVERINO: Giuliani, Taborro 4, Sanità, Santinelli 7, Pucciarelli 2, Micheli 3, Mazzoleni 17, Bass, Santecchia, Serafini, Uncini 7, Cerescioli 8. All. Santecchia

Parziali: 18-18; 8-8; 18-12; 16-10.

UFFICIO STAMPA FOCHI SAN SEVERINO

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!