La Scaligera Verona ferma la corsa della Dinamo Sassari

Il Banco di Sardegna Sassari interrompe la striscia di sette vittorie consecutive cadendo sul parquet di una coriacea Tezenis Verona. Eccetto che per un post-basso di Smith, sono gli ospiti a partire meglio, sfruttando le iniziative di Dowe dal palleggio e trovando anche Bendzius in taglio e da lontano (2-8). Coinvolgendo Smith sul pick and roll e trovando anche il tagliante Simon, Verona si mette in partita accorciando sul -3, prima che Raspino e ancora Dowe da lontano riallunghino sull’8-14. Ci provano poi Casarin da tre punti e Davis con un bel gioco da tre punti a cercare un sorpasso ma sempre Dowe, una schiacciata di Bendzius e un canestro e fallo di Bendzius tengono la Dinamo avanti (14-21). Un paio di folate di Robinson e Bendzius, successivamente, lanciano ulteriormente l’allungo locale sul 14-25 dopo 10’.

La Tezenis comunque non molla e realizza da lontano con Bortolani e Anderson ma Robinson interrompe subito il parziale favorevole ai padroni di casa con il layup del 20-27. Grazie ancora ad Anderson e Bortolani, oltre che al presente Johnson sotto i tabelloni, Verona completa il riavvicinamento e il botta e risposta tra Chessa e Anderson scrive il 32-33. Una bomba di Anderson impatta poi a quota 35, Stephens si fa sentire con due schiacciate e poi Robinson e Simon si scambiano i colpi del 38-41. Al termine del tempo, Cappelletti dalla lunetta risponde a un jumper di Chessa mantenendo quasi del tutto invariate le distanze (40-44 dopo 20’). Verona è poi costretta a fare a meno nella ripresa di Taylor Smith, out per un trauma contusivo distorsivo al ginocchio.

I secondi 20’ di partita iniziano con Dowe e Raspino a inventare dei canestri per il Banco di Sardegna, replicati dalle incursioni di Davis e Simon, con quest’ultimo che in contropiede sigla anche il -2 Scaligera. Dowe è però bravo a farsi valere in penetrazione e un gioco da tre punti di Raspino respinge via gli assalti dei rapidi Johnson e Davis (51-56). Una gran schiacciata di Simon e un contropiede concluso da Casarin accendono l’AGSM AIM Forum ma un super gioco da tre punti di Dowe e i liberi di Diop e Gentile riportano le sei lunghezze di distanza tra le squadre. Al termine del quarto, tuttavia, un’elegante virata di Davis e tre tiri liberi realizzati da Bortolani accorciano le distanze sul 60-63 dopo 30’.

Proprio la guardia con il numero 12 e un recupero vincente di Anderson permettono il sorpasso ai padroni di casa sul 64-63 e poi Bortolani replica a Robinson tenendo i gialloblu sul +3 a 5’ dalla fine. Un gioco da tre punti di Diop riaccende Sassari, Anderson risponde in contropiede con la bomba del +4 e Dowe dalla lunetta piazza ancora i liberi 72-70, ma uno spettacolare gioco a due tra Casarin e Johnson rilancia Verona 75-70. La Dinamo non riesce più a sbloccarsi dal perimetro e sia Casarin che Cappelletti chiudono la contesa segnando al ferro i canestri che regalano due punti preziosissima in classifica ai gialloblu. Finisce 87-74.

Fonte: Lega Basket 

Giornata: 9° - Ritorno - 01/01/1970

In casa Ospiti Risultato Tab

Classifica: Serie A - Girone Unico

Squadra Pt G V P
© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!