La Pallacanestro Recanati conquista l'8° vittoria di fila con un super Clementoni

Una prestazione difensiva maiuscola ed un Matteo Clementoni in stato di grazia archiviano la pratica Robur Osimo consegnando alla Svethia il rinnovato primato solitario in classifica e l’ottava vittoria in altrettante gare. In un PalaCingolani-Pierini gremito da quasi 1000 tifosi e caldo come non mai la Svethia dimostra tutta la sua forza contro una Robur Osimo reduce da cinque vittorie consecutive e che se l’è giocata alla pari per buona parte del match. Tanto agonismo ed equilibrio fin dalla palla a due iniziale, si accendono subito i “piccoli” leopardiani con Gurini, Clementoni ed Andreani ma è la bomba di Pozzetti a dare il +4 (13-9) prima del ritorno dei senza testa che chiudono sotto di uno il quarto (14-13 con tripla di Ferraro sulla sirena).

Gara vibrante anche nei secondi dieci minuti: apre la conclusione dai 6.75 di Dubois, non è da meno Clementoni seguito da un pimpante Reimundo. 21-15 Svethia prima di quattro punti consecutivi di Tibs, tra i migliori dei suoi. E’ però la serata di Clementoni che tenta l’ennesimo strappo per una Svethia che però non fugge, Osimo è lì con la sua energia aggrappata alla fisicità di Tibs che chiude il quarto in parità (30-30). Sarà gara da vivere tutta d’un fiato fino alla sirena finale e l’impressione è confermata anche dopo l’intervallo lungo: apre ancora Dubois dall’arco ma il PalaCingolani-Pierini s’incendia con le triple di Andreani e Clementoni. Parziale di 11-2 tutto di marca leopardiana che però non scoraggia una Robur capace di tornare prepotentemente in gara con un controbreak di 8-0 firmato dal trio Dubois, Tibs, David.

E’ ancora però il protagonista assoluto del match a permettere ai suoi di chiudere con naso avanti, ennesima tripla di Clementoni e gialloblu a +3 (48-45) al 30′. All’alba degli ultimi dieci giri di lancette la Svethia vola a +10 (57-47), Carancini prova a metterci una pezza ma è la serata di uno stratosferico Clementoni: tripla del +10 (60-50), Andreani ancora da tre e quattro punti di fila firmati Gurini e Reimundo danno a Recanati il massimo vantaggio (67-53). Osimo non ne ha più, la difesa della Svethia guidata da un Gurini pazzesco rasenta la perfezione e per Sabbatini e compagni arriva l’ottava gioia stagionale.

Domenica trasferta a Gualdo per un altro big-match contro la formazione umbra che è la prima diretta inseguitrice dei gialloblu a quattro lunghezze di distanza. (Fonte: area comunicazione Pallacanestro Recanati)

Pallacanestro Recanati - Robur Osimo 73-59

Recanati: Alfonsi, Gurini 11, Clementoni 28, Andreani 18, Mengarelli ne, Reimundo 11, Sabbatini 2, Atodiresei ne, Ottaviani ne, Pozzetti 3, Crucianelli ne, Ndzie. All. Di Chiara

Osimo: Ansevini ne, Strappato, Carancini 9, Cardellini, Gentiluomo ne, David 3, Mitrovic ne, Salamone 6, Pagliarecci, Tibs 11, Ferraro 12, Dubois 18. All. Castracani

Parziali: 14-13, 16-17, 18-15, 25-14.
Progressivi: 14-13, 30-30, 48-45, 73-59,
Usciti per 5 falli: Pozzetti (Recanati)

Photo Credits: Alfonso Alfonsi

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche:

Segui:
su Facebook!