Il Basket Fermo viene sconfitto nel derby ma spera ancora nella conquista dei playoff

Difficile partita per il Basket Fermo contro la Virtus Porto San Giorgio. Il derby del fermano se lo aggiudicano i sangiorgesi che incrementano due punti nel difficile tentativo di agguantare il secondo posto in classifica. I giallo-blu fermani, invece, incassano il colpo e grazie alla sconfitta dello Sporting Porto Sant’Elpidio a Civitanova, vedono ancora possibile l’ingresso ai playoff dall’ottavo posto.

Dopo un primo quarto in sostanziale parità, dove le due squadre si sono affrontate a viso aperto, la partita ha avuto una svolta nel secondo periodo di gioco, quando i rosso-bianchi sangiorgesi hanno impresso maggiore attenzione in difesa, concedendo poco ai padroni di casa e distanziando nel punteggio i fermani di ben 12 punti. Al ritorno dalla pausa lunga, il BKFM ha provato a rimettersi sotto con un 13 a 3 nei primi due minuti, grazie ai canestri di Adem Catakovic, Berthol Nyonse Yetga e Filippo Panaro aprendo la possibilità della rimonta.

Gli ospiti sangiorgesi, però, non perdono la calma, e colpo dopo colpo allungano ancora il vantaggio, chiudendo il terzo periodo a più 10. Gli ultimi dieci minuti sono stati caratterizzati dalla stanchezza dei giocatori fermani, già sottodimensionati nella lista a referto, subendo anche l’infortunio del capitano Andrea Del Buono a metà del secondo quarto, che speriamo si rimetta presto.

Altra difficile partita sabato prossimo a Macerata contro la seconda in classifica, il Basket Macerata. Se il BKFM riuscirà a recuperare forze e uomini, darà comunque filo da torcere alla formazione maceratese.

Basket Fermo - B-Chem Virtus Basket Porto San Giorgio 57-73

Parziali: 15-17, 10-20, 23-21, 9-15.
Progressivi: 15-17, 25-37, 48-58, 57-73.

Basket Fermo: Catakovic 23, Rossi, Alessandrini 5, Nyonse Yetga 11, Del Buono (cap.) 3, Quinzi, Anibaldi 2, Belleggia 2, Panaro 8, Bruscantini 3. All.re Pomante, vice all.re Valentini.

B-Chem Virtus Basket Porto San Giorgio: Calcinari 4, Del Prete, Martinelli 4, Gazzani, Evandri 12, Treggiari 21, Tomassini, Giacobbi (cap.) 13, Venditti 2, Monteriù 13, Pacioni 2, Morresi 2. All.re Boccolini.

Tiri da 3: Fermo 6, Porto San Giorgio 7
Tiri da 2: Fermo 15, Porto San Giorgio 22
Tiri liberi: Fermo 9 su 14 (64%), Porto San Giorgio 8 su 11 (73%)
Falli: Fermo 16 con tecnico a Bruscantini e in più tecnico al coach, Porto San Giorgio 16
Nessun uscito per 5 falli

Arbitri: Tommaso Mattioli di Macerata e Marco Angeloni di Montemarciano (AN)

Fonte: Francesco Sandroni - Ufficio Stampa asd Basket Fermo

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: