La Pallacanestro Senigallia conquista la 6° vittoria consecutiva contro il Basket Ferentino

La Pallacanestro Goldengas Senigallia infiamma il PalaPanzini e riesce a vincere sul Basket Ferentino in un match molto fisico e lottato con tanto cuore e tanto sudore. Il finale 78-67 porta i biancorossi a volare soli in vetta alla classifica della fase Play-in Out, sempre più vicini alla salvezza.

L’esordio del primo quarto è di Pietro Sablich a canestro, accompagnato da una formazione davvero energica e determinata alla vittoria: la Goldengas sta strettissima sulla difesa e Ferentino è costretta a tirare solo da tre, impossibile andare sotto canestro. Qualche tripla anche per Senigallia, in particolare del sicuro Fabio Giampieri, e fischio di fine tempo con un buzzer beater degli amaranto: siamo 21-14. Riprende il periodo ancora Giampieri, mentre in campo scendono tutti i “nuovi” innesti biancorossi (Soviero, Carrara, Clementi) e coach Lulli chiama sospensione quando Senigallia si stacca di 12 punti.

Per Ferentino entra Serra con la maglia numero 0, pericoloso e giovanissimo play, che uscirà per cinque falli a fine partita ma che, insieme ad alcuni compagni del calibro di Gerlero, Bedini e Ciarpella, sarà davvero un osso duro. Finalmente anche Marco Venga si fa riconoscere e dopo una tripla comincia le sue giocate sotto canestro d’intesa con Marco Giacomini il quale disputerà una grande partita e da buon capitano terrà sempre alta la testa dei suoi. La pausa lunga arriva sul 39-29.

Il terzo quarto riprende con una fisicità ancora più forte, anche Ferentino aggiunge forza alla difesa ma i giochi decisivi di Venga e le triple di Giampieri riportano la distanza dei senigalliesi a +12. Gli avversari dal canto loro hanno una precisione dall’arco senza precedenti, Roberto Rullo, ex serie A, è chirurgico, non sbaglia una tripla e viaggia a multipli di 3, portando Ferentino molto vicino, 57-54. A 9 secondi dalla fine del periodo ci pensa Serra con un tiro oltre l’arco a trovare la parità. Fortunatamente un fallo su capitan Giacomini, che realizza i due liberi, permette di chiudere 59-57. 

Quarto periodo in stato di grazia per William Clementi al quale va il merito di aver caricato a molla la Goldengas con tanta velocità, belle azioni e due triple consecutive. Rullo, nonostante il tifo al contrario dal pubblico e qualche fallo tecnico, prosegue la sua mitragliata di triple e per la prima volta porta i suoi in vantaggio (61-62) ma la squadra di coach Petitto è un cavallo in corsa e niente la può fermare. La chiusura è in mano a un Andrés Landoni che non si fa intimorire, ai liberi di Clementi, i ganci di Venga e l’ultimo canestro di Giampieri. Finale 78-67.

Sesta vittoria consecutiva per la Pallacanestro Senigallia, proprio contro l’unica formazione che l’aveva sconfitta all’andata, e la certezza di essere fin ad ora la più forte di questo girone. Ancora 5 partite ed entro il 27 aprile i giochi saranno fatti. (Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Senigallia)

Pallacanestro Senigallia - Basket Ferentino 78-67 

Pallacanestro Senigallia: Venga 14, Clementi 17, Giacomini 13, Maiolatesi, Carrara 1, Sablich P. 5, Soviero, Landoni 9, Giampieri 19.

Basket Ferentino: Serra 8, Gerlero 6, Gaeta 5, Paglia 6, Rullo 21, Moretti ne, Ciarpella 9, Bedini 6, Bisconti 6.

Parziali: 21-14, 18-15, 20-28, 19-10. 
Progressivi: 21-14, 39-29, 59-57, 78-67. 
Uscito per 5 falli: Serra (Basket Ferentino)

Photo Credits: Matteo Ferri - Pallacanestro Senigallia

 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare anche: