Aquila Basket Trento - Scafati Basket: 84 - 79 , Serie A > Girone Unico LBA

La Dolomiti Energia Trentino rimonta e ottiene una vittoria fondamentale in chiave play-off contro la Givova Scafati. La tripla di Baldwin rompe subito gli indugi per i padroni di casa, Gamble e Rivers danno il primo vantaggio ai campani con una combo di canestri; successivamente inizia il festival delle triple: Baldwin si ripete dai 6.75 metri, ma Robinson accende prima Mouaha e poi Pinkins per il break di 0-6 targato Scafati.

Il numero 44 della Dolomiti Energia si trasforma in assistman servendo Grazulis – anche lui a referto da dietro l'arco – e Biligha evitando che la bomba di Pinkins faccia scappare la Givova (11-13); l'esterno bianconero è ispirato e riesce così a portare in vantaggio la sua squadra, sull'altro versante però l'asse Gamble-Henry inganna la difesa trentina nel pitturato portando il punteggio sul 14-17 a meno di 120” dalla fine del primo quarto. La gioia di Scafati dura pochissimo, perché Trento sigla un parziale di 6-0 dalle triple di Hubb e Forray, ma Robinson non ci sta e con cinque punti in fila chiude i 10' iniziali sul 20-22.

Il secondo quarto prosegue sulle stesse note gialloblu, questa volta grazie alle incursioni di Gentile e Pinkins – autore di un gioco da tre punti – che portano il parziale ospite sullo 0-10 e costringono coach Galbiati a chiamare il time-out; nonostante la breve pausa, è il numero 5 della Givova a prendere in mano le redini del gioco realizzando due canestri in serie e registrando il massimo vantaggio campano sul 20-31.

La tripla di Mooney interrompe il lungo digiuno della Dolomiti Energia, poi serve Grazulis che trova il fondo della retina con un semigancio, tuttavia Henry è bravo dall'altra parte a trovare i tagli di Gamble e Pinkins che valgono il +10 a 5' dall'intervallo (25-35); il pubblico della 'Il T Quotidiano Arena' si fa sentire, questo spinge la squadra di coach Galbiati a spingere sull'acceleratore e ricucire lo strappo grazie ai colpi del tandem Cooke-Baldwin, di conseguenza la panchina di Scafati ferma il gioco per rimescolare le carte.

Il time-out sembra aiutare gli ospiti, poiché Robinson in contropiede firma il +8, ma Mooney dai 6.75 metri e Grazulis in tap-in accorciano ulteriormente il distacco ad un solo possesso (34-37); negli istanti finali del secondo quarto Gentile legge bene il taglio di Nunge che accoglie il servizio con una schiacciata, Grazulis fa 2/2 a cronometro fermo, Robinson però nell'ultima azione a disposizione vede una falla nella difesa di Trento e straccia la retina da dietro l'arco scrivendo il 36-42 di fine primo tempo.

La Dolomiti Energia apre il secondo tempo con una tripla griffata Mooney e successivamente Niang – a cronometro fermo – realizza il libero del -2, tuttavia gli ospiti riescono a ristabilire le gerarchie con l'appoggio di Pinkins e con la tripla di Henry; Niang decide di salire in cattedra e così dopo il canestro di Baldwin del 42-47, il classe 2004 pressa a tutto campo e si prende in spalla la squadra portando il parziale di Trento sul 9-2 con la complicità di Hubb e del già citato Baldwin che firmano il 49-49.

La gioia per i padroni di casa dura poco, perché la coppia Robinson-Pinkins riprende a macinare pallacanestro e si rende protagonista del parziale di 2-9 che rimette avanti Scafati di tre possessi; nel finale di terzo quarto, Trento riduce lo svantaggio con i tiri a cronometro fermo di Conti e Mooney validi per il 55-59 con cui si arriva alla mezz'ora di gioco. L'inerzia premia i padroni di casa che si ritrovano a -1 grazie alla bomba di Alviti, dall'altra parte però Gentile sfrutta il mismatch contro Forray per realizzare il fadeaway dal post basso e successivamente Robinson ruba la palla, fugge in contropiede e segna il 58-63.

La reazione dei bianconeri arriva con il gioco da tre punti di Cooke, ma il numero 22 della Givova è scatenato e infligge in totale solitudine un break di 0-5 che forza la panchina di Trento a fermare il gioco. L'uscita dal time-out dei ragazzi di coach Galbiati è perfetta: Forray penetra in mezzo alla difesa campana e successivamente serve Mooney, il quale dai 6.75 metri realizza il 66-68 che fa infuriare coach Boniciolli, costretto a sua volta a chiamare un time-out; Gentile sfrutta la sua esperienza per convertire un gioco da tre punti e rimettere i suoi sul +5, tuttavia i padroni di casa – incalzati ancora dal proprio pubblico – mettono la freccia del sorpasso grazie al parziale di 7-1 guidato da Baldwin con l'aiuto di Mooney e Grazulis (73-72).

La tensione per la posta in palio rende la gara divertente nonostante gli errori e le continue interruzioni: Baldwin fa 2/2 ai liberi lanciando Trento verso un possesso pieno di vantaggio, Gamble ne converte uno solo, dunque lo stesso Baldwin affonda il colpo con una tripla che può valere la vittoria; Pinkins segna un libero, sul secondo errore la Givova raccoglie il rimbalzo offensivo e trova Gentile libero per l'appoggio del 78-76. Con i due tiri a cronometro fermo realizzati da Mooney la partita pare definitivamente in ghiaccio, ma lo stesso numero 31 fa un erroraccio commettendo fallo su Henry, il quale però sbaglia tutti e tre i liberi a disposizione.

Nei secondi finali Niang trova la retina dalla lunetta portando la Dolomiti Energia sul +6, Henry segna la tripla dell'82-79 ma non c'è più tempo per rimontare e le speranze degli ospiti si spengono insieme al suono della sirena che arriva subito dopo i due canestri a cronometro fermo di Grazulis. Finisce 84-79.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: