Basket Cremona - Dinamo Sassari: 86 - 74 , Serie A > Girone Unico LBA

La Vanoli Cremona supera il Banco di Sardegna Sassari nel match valido per la 2ª giornata della Serie A UnipolSai 2023/24 e trova la prima gioia in campionato. Pronti via e Kruslin e McKinnie si fanno sentire da ogni distanza ma i padroni di casa non perdono subito la bussola, affidandosi alle iniziative dal palleggio di Denegri e ad un presente Golden: i liberi di Whittaker firmano poi il 6-8. Cremona trova risorsa anche nel tagliante Adrian e nel tiratore Lacey, rispondendo colpo su colpo alle affondate di McKinnie e al primo squillo di capitan Gentile (11-13). Successivamente, Zegarowski ed Eboua si caricano la Vanoli sulle spalle con delle belle iniziative in 1vs1 ma, nonostante anche l’apporto di Eboua sotto i tabelloni, Cappelletti dalla lunetta e soprattutto Gentile con due triple consecutive tengono Sassari avanti dopo 10’ (17-21).

Dopo un altro bell’appoggio di Eboua, Charalampopoulos insacca dei tiri liberi, Treier realizza facile da sotto e poi regala a Whittaker il layup del primo vero allungo sul 19-28. Cremona reagisce con una tripla di carattere di Denegri, Treier ribatte con un altro jumper e sempre Gentile suona la campana per la Dinamo con un’altra tripla (24-33). Cremona però non demorde: Lacey si prende e realizza un tiro dalla media, Pecchia è orgoglioso a rimbalzo in attacco e poi Golden banchetta da sotto i tabelloni, aiutando anche un ottimo Denegri e firmando il gancetto del sorpasso sul 36-35. Al termine del tempo, Gentile accelera in contropiede e trova Diop, mantenendo avanti il Banco di Sardegna all’intervallo lungo (36-37).

La ripresa si apre con una bomba di Kruslin e la risposta immediata di Pecchia, prima che Adrian rimetta avanti la Vanoli con la tripla del 42-41. Diop e Charalampopoulos reagiscono al ferro ma Cremona è lanciata ancora dai centri da lontano di Adrian e Denegri, volando così sul +5. Nonostante alcuni liberi di Gombauld tengano vivi i sardi, è Cremona a spingere sull’acceleratore e a finalizzare con Zanotti e Adrian sotto i tabelloni (55-48). Successivamente, McCullough realizza dalla media distanza, Cappelletti risponde in penetrazione e dalla lunetta e poi trova Kruslin dall’angolo per la bomba del -2 Sassari. Al termine del quarto, tuttavia, ritorna Lacey a prendersi il proscenio, piazzando 5 punti consecutivi per il 62-55 e battendo la sirena del terzo periodo.

I padroni di casa hanno più energia e precisione e ne approfittano sia con Pecchia che con il cecchino McCullough, che spiazza Diop e compagni con la tripla del +10. Coach Bucchi prova a fermare tutto chiamando timeout ma Zegarowski inventa il canestro del 69-57, prima che Diop lotti al ferro e McKinnie finalizzi un super contropiede sassarese con la schiacciata del -8. Ancora un super Zegarowski, tuttavia, è inarrestabile al ferro e Adrian piazza dall’angolo una tripla fondamentale del 75-61. La Dinamo però non vuole alzare bandiera bianca, Diop vola via in contropiede e poi Charalampopoulos realizza una bomba importante per il -9 ma il solito Pecchia finalizza un’ottima circolazione di palla lombarda e un contropiede solitario di Lacey chiudono definitivamente i conti. Finisce 86-74. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: