Virtus Bologna - Pallacanestro Varese: 115 - 84 , Serie A > Girone Unico LBA

La Virtus Segafredo Bologna vince la prima gara casalinga del suo campionato scollinando oltre quota 100 punti contro la Openjobmetis Varese. Vige l'equilibrio nella prima metà del quarto iniziale con Dobric (10 punti) e Cacok che rispondono al quintetto di Varese interamente a segno. Successivamente la Virtus Segafredo ingrana la marcia superiore e prende in mano le chiavi della partita: Dunston (9 punti) e Belinelli (23 punti con 7/11 da tre) connettono rispettivamente con un gioco da tre e da quattro punti, Polonara (10 punti e 9 rimbalzi) e Lundberg (11 punti) trovano punti facili in area ed infine ancora Belinelli con una bomba dai 6.75 metri allunga il parziale sul 14-0 a meno di 2' dal termine (26-13).

Gli ospiti non intendono mollare la partita già nel primo quarto e si affida ai tiri da oltre l'arco di Shahid (13 punti) e Hanlan (22 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) per ricucire lo strappo, ma Dunston e Lundberg mettono il punteggio sul 33-22 al decimo minuto di gioco. Dopo aver trovato due canestri ben costruiti con Hanlan e Cauley-Stein (6 punti e 10 rimbalzi), la Openjobmetis Varese è costretta a cedere il passo ai padroni di casa che mettono il turbo e diventano inarrestabili: prima Belinelli straccia la retina da oltre l'arco, poi è Pajola (16 punti con 4/5 da tre, 6 rimbalzi e 4 assist) ad infiammarsi firmando i successivi sette punti di Bologna a cui si aggiunge il layup di Abass che vale il massimo vantaggio felsineo sul +20 (49-29).

I lombardi cercano di reagire con orgoglio tramite le giocate di Brown (9 punti e 5 rimbalzi) e Moretti (13 punti), ma Polonara e Mickey impongono la loro fisicità e rispediscono al mittente ogni tentativo di presunta rimonta. Nei sessanta secondi che precedono l'intervallo, Cordinier (11 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 3 recuperi) risponde alla tripla di McDermott (12 punti e 4 rimbalzi) portando le due squadre a riposo sul 58-39.

La ripresa si apre con la Virtus Segafredo Bologna in totale controllo della partita con il quintetto proposto da coach Luca Banchi quasi interamente a referto per contrastare i canestri di Moretti e di Hanlan; successivamente sono proprio gli uomini di coach Tom Bialaszewski a costringere i bianconeri al time-out dopo che Cauley-Stein, Brown e il già citato Hanlan firmano un piccolo break da 0-7. In uscita dalla breve pausa, Belinelli scrive il suo nome grazie ad un tiro dai 6.75 metri, ma il solito duo Brown-Hanlan colpisce con tre triple nei successivi tre possessi per evitare che il divario si faccia sempre più ampio.

I padroni di casa non vogliono concedere la rimonta a gli ospiti, così Lundberg e Mickey rimettono a +18 il distacco nel punteggio, tuttavia Shahid poco dopo segna cinque punti in fila e la mezz'ora termina 81-67. Il quarto periodo vede la coppia Belinelli-Hackett registrare un break di 5-0 per trascinare la squadra verso un nuovo massimo vantaggio, da qui però parte lo show di McDermott: tripla in sospensione, tre tiri liberi convertiti dopo aver subito un fallo su tiro dal numero 3 bianconero e poi serve Moretti per un'altra conclusione da oltre l'arco che vale il controparziale di 2-9 portando i possessi di distanza a quattro (88-76). L'esperienza ed il talento di Belinelli escono ancora una volta fuori realizzando prima una tripla fuori ritmo e poi rispondendo alla bomba di Moretti con un funambolico gioco da quattro punti. Nella seconda metà dell'ultimo quarto la Virtus Segafredo viaggia sul velluto e continua la sua azione prorompente con un altro ampio parziale (18-5) che comincia con i canestri di Dobric, prosegue con le triple di Pajola e si chiude con l'inchiodata di Polonara per il 115-84 finale. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: