Che sarebbe stata una partita difficile si sapeva. Del resto, quando nella squadra avversaria milita una giocatrice come Claudia Pallotta, la partita è difficile per forza. Arma impropria per un campionato di serie C, Pallotta ha mostrato di saper giocare di fisico, di tecnica, di rapidità, di eleganza e di astuzia, tenendo costantemente in apprensione la difesa pescarese. Ma non è bastata. All'inizio della partita la Yale si concede la prosecuzione di un blando riscaldamento, e così Teramo ne approfitta per portarsi sul 10 a zero.
Ma con l'ingresso in campo delle pennesi d.o.c. Serti e Bianchini davanti al proprio pubblico (infatti la partita si è disputata sul campo di Penne, gentilmente concesso dalla società capitanata da Guglielmo Di Paolo), il ritmo cambia radicalmente, passando da un 33 giri di Nilla Pizzi ad un 45 giri dei Green Day, ed in pochi minuti la rimonta è servita. A quel punto Mascitti e Di Giandomenico decidono di organizzare una garetta di tiro a chi ne infila di più consecutivamente da tre e il secondo quarto si chiude con le locali avanti di 16.
All'inizio del terzo quarto si segna con il contagocce da entrambe la parti, poi la partita prosegue senza particolari sussulti, con le pescaresi che alla lunga fanno valere la maggiore profondità del proprio roster, fino a toccare i 24 punti di vantaggio finali. Menzione particolare lo merita l'ennesimo esordio in casa Yale. Questa volta tocca a Sara Marrone, classe 2008. Esordire è sempre complicato, esordire da play lo è ancora di più. Ma la ragazzina supera brillantemente l'esame, smazzando palloni intelligenti, difendendo e togliendosi la soddisfazione di realizzare un bel canestro.
Una vittoria che pesa, contro una avversaria che sicuramente navigherà nella parte alta della classifica. Il prossimo impegno vedrà la Yale ospite del Roseto, sabato alle 20,30.
Yale Pescara - Tasp Teramo 71-47
Yale Pescara: Bianchini 7, Cornacchia 4, Mascitti 20, Suplina 4, Di Giandomenico 15, Marini, Passeri 2, Apicella 3, Marrone 2, Serti 6, Scoglia 8, Coccia.
Fonte: Yale Pescara